Valeria Morgantini

Mediagallery

Si diploma nel 1991 alla scuola di recitazione Centro Artistico il Grattacielo di Livorno, città dove nasce e dove attualmente vive.

Partecipa a vari stage e laboratori teatrali di perfezionamento trai quali “I misteri dell’arte scenica” condotto da Giuliano Vasilicò; “Riflessi: il corpo immaginario” condotto da Michele Monetta; “Drammaturgia dell’attore” condotto da Marco de Marinis.

Nel 2002 costituisce il gruppo artistico “Le Matite Colorate” per la produzione di fiabe animate interattive. Nel 2004 fonda l’associazione culturale “Strumpallazza” di cui è la presidentessa fino al 2014.

Laureatasi in filosofia presso l’Università di Pisa nel 2002, nel 2009 si perfeziona nella Philosophy for Children presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Firenze.

Opera nell’infanzia tenendo laboratori teatrali e d’invito alla lettura anche all’estero.

Nel 2007 vola in Africa con il gruppo della “Strumpallazza” per lavorare, all’interno di un progetto teatrale da lei stessa ideato, con i bambini di una scuola elementare di Dodoma (Tanzania).

Nel 2014 è la volta della Palestina. Nei panni del clown Domitilla inaugura, insieme al Mago Altan, una play room all’interno del Caritas Baby Hospital di Betlemme.

E ancora, nel 2016 parte per la Bolivia per la lettura animata con il Kamishibai (teatro da tavolo di origine giapponese) de La Torta Gaia presso un orfanotrofio di Camiri e per la successiva messa in scena davanti alla comunità Guaranì di Santa Rosa.

Dal 2005 al 2022 lavora come bibliotecaria per conto della cooperativa Itinera presso la Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Livorno dove cura le attività di promozione alla lettura.

Nel 2019 consegue il Master nel modello della PNL Umanistica Integrata presso Terre D’Ascolto, ente di formazione per la crescita personale e il counseling relazionale di Fiesso d’Artico (VE).

Nel 2021 consegue il Master in Narrative Coaching e Conflict Management presso la Scuola Italiana Cantastorie di Udine.

Scrittrice di racconti di genere umoristico-surreale, viene pubblicata su alcune riviste culturali: “La Ballata” di Livorno, “Virgole” di Genova e “Storie” di Roma.

Pubblica per le Edizioni Erasmo due libri per bambini insieme all’amica Francesca Favorido: “La Torta Gaia” (2010) – tradotto e pubblicato in spagnolo nel 2013 con il titolo “La Tarta Gaia” – e “Pane e Singhiozzo” (2011).

Attualmente lavora come Narrative Coach: esperta nell’utilizzo delle Fiabe Millenarie, accompagna le persone in percorsi di risveglio e di crescita personale aiutandole a tirar fuori Talenti e Qualità Umane.