Irene Fasulo

Mediagallery

Irene Fasulo è Truccatrice cinematografica e teatrale.

Nel 2021 si laurea cum laude con una tesi magistrale Le trame di Leonardo. La cultura delle apparenze tra moda, pittura e cinema in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa).

Specializzata in trucco teatrale, pittorico, prostetico e in effetti speciali per il cinema, Irene Fasulo fin dal 2011 lavora in numerosi set televisivi, teatrali e cinematografici. Trai molti incarichi, ricordiamo la sua attività di truccatrice sul set di film diretti da Paolo Sorrentino, Nanni Moretti, Amanda Sthers, Francesca Archibugi, Niccolò Ammaniti, Carlo Virzì.

Per la Fondazione Trossi-Uberti è docente del Corso di Make Up all’interno dell’Academy estiva per ragazze/i dai 12 ai 14 anni.

PROGRAMMA

– Introduzione alla storia del trucco e dei materiali: dai pigmenti vegetali alla produzione industriale.
–  Cenni sulla composizione chimica dei prodotti comunemente impiegati nel Make Up e indicazioni su come reperirli.
–  Funzione sociale e correttiva del trucco. Come sono cambiati i canoni estetici e, di conseguenza, le esigenze del Make Up?
–  Trucco correttivo, trucco moda, trucco cinematografico, trucco teatrale: tecniche, procedimenti e materiali impiegati.
–  Il volto e i suoi volumi: principi del chiaroscuro e tecniche base del trucco correttivo.
–  Gli Effetti Speciali: un mondo a sé. Brevi cenni storici e dimostrazioni pratiche per imparare a gestire gli effetti di base (ferite, ecchimosi, bruciature, cicatrici ecc.) anche avvalendosi di materiali non professionali.
–  Barbe e posticci.
–  Breve storia dei tatuaggi. Tecniche di copertura e realizzazione.
–  Il rapporto tra trucco, capelli e costume.
–  La figura del truccatore: come diventare professionisti del settore. Comportamenti corretti da tenere nei contesti lavorativi: il rapporto con il cliente – privato, fotografo, stilista o regista – l’igiene e la cura della postazione.
–  Nuove frontiere del trucco cinematografico dopo l’avvento del digitale: il rapporto con le luci, la fotografia e la post-produzione.
–  I “difetti” sono davvero difetti?
–  Trucco femminile e maschile attraverso le epoche: riflessioni e dibattiti su come la tematica di genere ha modificato (per sempre?) la percezione del trucco.
–  Esercitazioni pratiche durante tutti gli incontri.