Lorena Luxardo

Mediagallery

Lorena Luxardo nasce a Livorno nel 1968 e dopo il Liceo Artistico di Lucca si laurea in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Pisa.

L’attività professionale di Luxardo verte su due campi: la didattica artistica e la realizzazione di illustrazioni e fumetti. Dal 1993 insegna disegno, pittura, illustrazione e fumetto, arti decorative a bambini e adulti, collaborando con enti pubblici e privati, con scuole di ogni ordine e grado, con associazioni culturali e con cooperative socio-sanitarie-educative.

Illustratrice e fumettista, ha in attivo collaborazioni con periodici, quotidiani, case editrici ed emittenti televisive locali. Nel 1993 vince il Concorso Internazionale per Disegnatrici Umoristiche e Satiriche ‘Ridisegna la storia’, tenutosi a Ferrara.

Giornalista pubblicista dal 2005, ha collaborato come caricaturista sportiva con Il Tirreno di Livorno e come vignettista di satira politica e sociale con varie testate giornalistiche, tra cui Livorno non Stop, Il Corriere di Livorno, Trentagiorni, La Nazione, Il Bianco e il Verde magazine online. Pubblica da anni su Il Fogliaccio di Pisa strisce a fumetti con personaggi da lei inventati.

Come illustratrice, realizza copertine di libri, illustrazioni interne, CD, locandine e manifesti, vignette pubblicitarie e per diari scolastici. Alla fine del 2012 esce nelle librerie il Calendario 2013 Bella La Mì Livorno, realizzato esclusivamente con vignette umoristiche di satira sociale.

Ha in attivo varie realizzazioni anche come decoratrice e scenografa. È grafica pubblicitaria, operatrice di scavo archeologico e accompagnatrice turistica.