Denise Carpentieri

Denise Carpentieri nasce a Livorno il 30 giugno 1985. Appassionata di arte e grafica, fin da giovanissima inizia a lavorare in associazioni e cooperative per l’organizzazione di feste e manifestazioni culturali patrocinate dal Comune di Livorno, occupandosi di laboratori d’arte per bambini e di incontri con gli artisti.
Frequenta il Liceo scientifico Francesco Cecioni, diplomandosi nel 2004 con una tesina sullo stile Liberty.
Prosegue la sua formazione all’Università di Pisa dove segue il corso di Scienze dei Beni Culturali, laureandosi in Storia dell’Arte Contemporanea.

Dal 2013 inizia la collaborazione con la Fondazione Trossi-Uberti nelle attività di organizzazione della didattica, di gestione di eventi e mostre, curando inoltre lo svolgimento dei Campus estivi per ragazzi.
Nel 2013 inizia un tour promozionale nelle librerie, caffè culturali e biblioteche, presentando il libro fantasy “I racconti di Fuocospiro”  di Aurora Careddu edito da Albatros per la sezione “Nuovevoci”.
Nel 2014 cura la mostra d’arte realizzata nell’ambito della manifestazione “Puliamo a fondo” promossa dal Comune di Livorno e dall’Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, selezionando ed esponendo opere assemblate con materiale di recupero.
Prende parte dal 2013 fino al 2015 all’associazione “Orientarti” in cui opera scrivendo testi  e sceneggiature teatrali. Partecipa come attrice in spettacoli di beneficenza e raccolte fondi.
Parallelamente alla carriera universitaria continua a coltivare la sua passione per la grafica e l’illustrazione; frequenta le lezioni di fumetto e illustrazione presso la Fondazione Trossi-Uberti, vincendo, nel 2015, una borsa di studi per la scuola internazionale Comics di Firenze.
Nel 2016 collabora con la “NewCo Eventi” come parte dello staff addetto all’accoglienza del pubblico.
Nel 2018 partecipa al progetto “Arte e cibo” dell’associazione Carico Massimo realizzando laboratori d’arte nelle scuole.
Sempre nel 2018 tiene presso ArtLab il corso di fumetto e illustrazione per ragazzi dai 6/10 anni.
Lavora presso il Museo della città di Livorno in occasione della mostra su Modigliani che si è svolta tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.
Cura, insieme a Lorena Luxardo, il corso di fumetto per ragazzi ed è docente del corso Manga presso la Fondazione Trossi-Uberti.