Melania Vaiani

Melania Vaiani è nata nel 1964 a Livorno, dove vive e lavora.

Nel 1987 si diploma all’Accademia di Firenze dove segue il corso di incisione di Domenico Viggiano e Rodolfo Ceccotti. Nel 1988 si iscrive al corso di incisione della Fondazione Trossi-Uberti, tenuto dal prof. Walter Cecchi.

Nel 1990 frequenta la Scuola Internazionale di grafica “Il Bisonte”, dove si specializza in Incisione a colori, con il prof. Swietlan Kraczyna. Su matrici da lui realizzate, Melania Vaiani esegue per la casa editrice Edicigno la tiratura a colori degli artisti Sebastian Matta e Remo Brindisi.

Dal 1990 a oggi il suo interesse e lavoro sono concentrati nella pratica delle tecniche incisorie nel suo laboratorio con torchio a stella, allestito nel centro storico di Livorno. Nel 1994 è stata assistente d’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 2004 al 2006 ha tenuto il corso d’incisione alla Fondazione Trossi-Uberti.

Ha svolto un’intensa attività espositiva in Toscana e fuori; sue opere fanno parte della raccolta Sartori di Mantova e dell’Archivio Incisori del Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo. Nel 2008 è entrata a far parte dell’A. I. E.R., oggi A.L.I. Associazione Liberi Incisori. Nel 2011 ha partecipato alla realizzazione dell’Almanacco annuale per la sez. di Italia Nostra di Reggio Emilia.

Dal 2013 è di nuovo docente d’Incisione alla Fondazione Trossi-Uberti.