EMOTIONAL PORTRAIT / luce e ombre, bianco e nero / workshop in presenza

Mediagallery

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023; dalle 10 alle 18

“La luce può fare tutto. Le ombre lavorano per me. Io faccio le ombre. Io faccio la luce. Io posso creare tutto con la mia macchina fotografica” (Man Ray, fotografo)

“La semplicità nell’arte è, in generale, una complessità risolta” (Constantin Brancusi, scultore)

Un ritratto è la rappresentazione di una persona, la narrazione visiva che ne fa il fotografo attraverso le sue scelte tecniche e linguistiche. Il ritrattista realizza il concetto, che ispira il ritratto che si appresta a fare, partendo da un mix complesso di elementi a disposizione – per arrivare alle scelte di sintesi che danno forza e carattere allo scatto.

Il ritratto è “emozionale” quando fa emergere ciò che di interiore e di invisibile, di universale o di mistero sta nel soggetto fotografato; quando il fotografo, mentre sta riversando il suo stile e il suo modo di relazionarsi, è concentrato esclusivamente sul movimento fisico, psicologico ed emotivo del soggetto. E’ un incontro di anime, perché le anime svelate sono quella del soggetto e anche quella del fotografo. E’ questo che impatta sull’anima di chi osserva un ritratto emozionale – con buona pace dell’Intelligenza Artificiale…!

Il workshop è focalizzato su tre aspetti, fondamentali per la significatività della rappresentazione della persona: la scelta tecnica dell’essenziale “bianco e nero, luce e ombre”; le opportune scelte di linguaggio, quali la postura e la gestualità del soggetto, l’abbigliamento, l’ambientazione; la complicità che è necessario creare in una seduta di ritratto.

Compito del docente è di fornire prima una solida base teorica in questo senso, e di indirizzare poi gli allievi in ogni fase realizzativa – con l’obiettivo di produrre ritratti emozionali in equilibrio fra interpretazione del soggetto e ricerca artistica.

Come

Una sessione frontale con proiezioni PPT (testo e immagini) da computer

Due esercitazioni (in interni ed esterni) con modello e modella a disposizione*

Una sessione di post-produzione guidata e di revisione condivisa dei lavori

(*Sessioni di ritratto coadiuvate dal docente; ogni sessione di scatto è individuale a turno e ogni allievo ha la possibilità di realizzare diversi tipi di ritratto con diverse messe in scena; l’interazione con il docente è formativa anche per tutti gli altri allievi fotografi presenti)

Attrezzature

Allievi: fotocamera digitale, computer portatile con software di ritocco (è richiesta una conoscenza di base della fotocamera e della post-produzione)

In sede: lampade LED e alogene con softbox, fondali, pannelli riflettenti, accessori di scena

Costi

Workshop a numero chiuso (8 partecipanti).

Costo unitario: 270 euro


Programma

1.Sabato 27 maggio

10.00 – 13.30 Sessione frontale con Power Point – argomenti:
-Il ritratto emozionale
-Bianco e nero, luce e ombre
-Il concetto e la situazione da rappresentare
-Il trattamento e la caratterizzazione
-La relazione con il soggetto
-Esempi di ritratto emozionale

13.30 – 14.30 Pausa spuntino

14.30 – 18.00
Scatti individuali a turno ad un modello in interni, seguiti dal docente (sulla base di messa in scena, luci e accessori preparati dal docente)

2.Domenica 28 maggio

10.00 – 13.30
Scatti individuali a turno ad una modella in esterni, seguiti dal docente (sulla base di messa in scena, luci e accessori preparati dal docente)

13.30 – 14.30 Pausa spuntino

14.30 – 18.00
Post-produzione guidata di alcuni ritratti scattati da ogni allievo e revisione condivisa dei lavori


Docenti associati: