ConFronti di Storia dell’Arte

Mediagallery

Dal 24 maggio al 28 giugno 2021 - tutti i lunedì dalle 18.30 alle 20.

La natura imita ciò che l’opera d’arte le propone. Avete notato come, da qualche tempo, la natura si è messa a somigliare ai paesaggi di Corot?
Oscar Wilde

ConFronti di Storia dell’Arte nasce dall’idea di tracciare una serie di percorsi che affrontino tematiche opposte in seno alla storia dell’arte.

Questo primo ciclo, articolato in 6 incontri, è dedicato a due particolari temi, fra i più mutevoli nella storia dell’arte: il paesaggio rurale e il paesaggio urbano.

Che cos’è il paesaggio? Lo scenario in cui conduciamo le nostre vite? Un co-protagonista? Uno stato d’animo? Un’allegoria? Una suggestione? Un terreno di ricerca?

Dalle pitture pompeiane alle raffigurazioni medievali, dalle ricerche rinascimentali ai grandi paesaggisti del Sei e Settecento, fino agl’Impressionisti, gli avanguardisti e alle tendenze del secondo dopoguerra, nel confronto fra questi due diversi àmbiti cercheremo di ripercorrere le mutazioni di stili, linguaggi e società in continuo divenire.

Per ogni tema il docente presenterà opere realizzate in epoche diverse e con diverse tecniche: pittura, incisione, affresco, fumetto, fotografia ecc., e farà cenno al contesto storico-culturale in cui sono nate. Nello stesso tempo cercherà, in forma dialogica insieme agl’iscritti, di ricavare le informazioni più significative, sia sul piano formale che su quello del contenuto, attraverso la lettura delle immagini proposte e gli strumenti del linguaggio visivo.

L’occasione risulterà preziosa per esercitarsi nell’uso del linguaggio visivo, per ripercorrere i momenti della storia dell’arte, e per ricordare che la divisione cronologica in periodi e movimenti è frutto di una convenzione, giacché quello di “Arte” è un concetto estremamente sfuggente, in special modo alle categorie.

Nella foto: una porzione del ciclo di affreschi L’Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti (1290-1348) nel Palazzo Pubblico di Siena e databile al 1338-1339.


Il corso si svolge interamente live online (le lezioni non sono registrate) e ha una durata complessiva di 9 ore. I partecipanti potranno così interagire con il docente e tra loro durante ogni lezione. Le video lezioni saranno trasmesse con Google Meet.


Costo del corso: 50 euro.

Vai direttamente al modulo d’iscrizione on line.


Docenti associati: