ConFronti di Storia dell’Arte 2 – Il Sacro e il Profano

Mediagallery

Dal 10 maggio al 14 giugno 2022. Tutti i martedì dalle 18,30 alle 19,30.

ConFronti di Storia dell’Arte a cura di Daniele Caluri nasce dall’idea di tracciare una serie di percorsi che affrontino tematiche opposte in seno alla storia dell’arte.

Dopo il primo ciclo di incontri dedicato a “paesaggio rurale e paesaggio urbano” è la volta di un’altra coppia di opposti: Il Sacro e il Profano.

Che cos’è il Sacro per l’uomo vissuto migliaia di anni fa, oppure solo qualche secolo addietro? Che cos’è sacro per noi, oggi, e come ne definiamo l’immagine visiva? Quando e come il concetto di Profano comincia a delinearsi? Quale perimetro definisce ciò che è profano nel mutare del tempo e dello spazio?

Dalle pitture pompeiane alle raffigurazioni medievali, dalle ricerche rinascimentali fino alla produzione artistica del Sei e Settecento, fino agl’Impressionisti, gli avanguardisti e alle tendenze più contemporanee, nel confronto fra questi due opposti àmbiti Daniele Caluri ripercorrerà le mutazioni di stili, linguaggi e soprattutto della cultura e della società.

Per ogni tema il docente presenterà opere realizzate in epoche diverse e con diverse tecniche: pittura, incisione, affresco, fumetto, fotografia ecc., e farà cenno al contesto storico-culturale in cui sono nate. Nello stesso tempo cercherà, in forma dialogica insieme agl’iscritti, di ricavare le informazioni più significative, sia sul piano formale che su quello del contenuto, attraverso la lettura delle immagini proposte e gli strumenti del linguaggio visivo.

L’occasione risulterà preziosa per esercitarsi nell’uso del linguaggio visivo, per ripercorrere i momenti della storia dell’arte, e per ricordare che la divisione cronologica in periodi e movimenti è frutto di una convenzione, giacché quello di “Arte” è un concetto estremamente sfuggente, in special modo alle categorie.


Il corso si svolge in presenza (20 posti) e contemporaneamente live online (senza limite numerico dei partecipanti). Le lezioni non sono registrate. Dopo ciascun incontro è previsto uno spazio per le domande o gli approfondimenti.

Le video lezioni saranno trasmesse con Google Meet.


Costo del corso: 50 euro.

Per gli allievi iscritti ai Corsi 2021/2022 il costo (solo) per il corso on line è di 30 euro.

Vai direttamente al modulo d’iscrizione on line.


Programma

1 – Il corpo e l’anima nell’antichità. Dalle prime espressioni visive all’età classica

2 – Il Medioevo, l’epoca delle contraddizioni

3 – Fra la misura e il fantastico: i secoli XV e XVI

4 – Fra eros e furore sacro dalla Controriforma al secolo dei Lumi

5 – L’Ottocento: Sacro e Profano nell’era dell’industria

6 – Novecento e contemporaneità. Progresso dei costumi?


Docenti associati: