Anime Svelate. Workshop di ritratto fotografico

Mediagallery

Tutti i sabati mattina dal 29 aprile al 3 giugno 2017

Una foto rilevante non dipende dal tipo di fotocamera utilizzata o da photoshop, nasce principalmente nella testa e dal cuore. Un ritratto significativo nasce dalla sensibilità psicologica del fotografo, ma richiede anche: cultura visiva relativa ai grandi protagonisti di pittura e fotografia; conoscenza delle tecniche davvero essenziali che si devono impiegare; capacità di stabilire un rapporto di conoscenza ed empatia con il soggetto; accurata preparazione di tutti gli elementi della sessione fotografica.

Le sessioni

Frontali con proiezioni di testi/immagini e discussioni di gruppo.

Esercitazioni pratiche in interni/esterni e revisione foto scattate.

(assegnazione di “compiti” a casa)

Le attrezzature

Partecipanti: in possesso di fotocamera digitale (informazioni più dettagliate su eventuali altre tipologie, presso la segreteria).

In sede: 1 bank a luce continua e 1 light-stick (cavalletto/flash).

Le modalità

Sei sessioni per 16 ore complessive; da 10 a 14 partecipanti.

Costo individuale € 160,00.

(Il miglior elaborato di ogni partecipante potrebbe essere esposto in una mostra dedicata, presso Villa Trossi)

 


Programma

 

  1. Prima sessione (sabato 29 aprile, dalle 10.00 alle 12.30)

Psicologia e ritratto

Cenni sulla storia del ritratto in pittura, con immagini di 20 artisti, da Jan van Eyck a Jack Vettriano.

Cenni sul ritratto in fotografia da Freud in poi; i grandi del ritratto fotografico.

Analisi di una selezione dei lavori di August Sander e Annie Leibovitz.

 

  1. Seconda sessione (sabato 6 maggio, dalle 10.00 alle 12.30)

Cenni sulla storia della fotografia

I concetti di fotografia come teatro e di “punctum” in Roland Barthes.

Excursus: dalla “camera obscura” (utilizzata dai pittori del passato) alla prima foto certa al mondo di Nicéphore Niépce; dall’incontro-scontro di pittori e fotografi nell’Ottocento a “you press the button, we do the rest” di Kodak.

Cenni su tecniche ed elaborazioni di base

Luce ed esposizione; composizione e sezione aurea; taglio, contrasto, luminosità.

Analisi di una selezione dei lavori di Yousuf Karsh e Peter Lindbergh.

 

   3. Terza sessione (sabato 13 maggio, dalle 10.00 alle 12.30)

Approfondimenti

I ritratti glamour delle star; luce naturale, bank, flash; il rapporto fotografo-soggetto.

Analisi di una selezione dei lavori di Arnold Newman, Irving Penn, Richard Avedon.

 

  1. Quarta sessione (sabato 20 maggio, dalle 10.00 alle 12.30)

Preparazione del ritratto

Il risultato che si vuole raggiungere e l’incontro preliminare con il soggetto: osservazione ed empatia.

Le scelte fondamentali: ambientazione; abbigliamento, accessori, make-up; illuminazione, inquadratura, obiettivo; c’è un “punctum”?

Analisi di una selezione dei lavori di Helmut Newton, Ralph Gibson, Marco Grob.

 

  1. Quinta sessione (sabato 27 maggio, dalle 10.00 alle 13.00)

Esercitazioni in interni/esterni

Le esercitazioni hanno luogo presso la sede: all’esterno con luce naturale,  all’interno con luce naturale oppure artificiale di bank e light-stick.

Gli allievi si dispongono in coppie, nella coppia alternano il ruolo di fotografo e soggetto da fotografare, assistiti dal tutor.

Il tutor provvede a prendere visione degli scatti in separata sede, e a farne una selezione secondo una griglia di valutazione.

 

  1. Sesta sessione (sabato 3 giugno, dalle 10.00 alle 13.00)

Incontro finale con revisione delle immagini

Presentazione delle immagini migliori di ogni partecipante, della migliore in assoluto per ognuno (in originale e elaborata dal tutor) e valutazione di gruppo. Domande e risposte, consigli generali e personalizzati.


Docenti associati: