Incisione calcografica (corso pomeridiano)

Mediagallery

Il corso d'incisione calcografica si svolge il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 19.30 con inizio il 17 ottobre 2021 e termine il 28 giugno 2022.

Per l’accesso al corso è richiesta la conoscenza dei fondamenti tecnici di base del disegno.


Programma

I ANNO

Presentazione delle principali tecniche calcografiche.

Introduzione teorica e pratica della tecnica dell’acquaforte e dell’acquatinta. Presentazione dei materiali, preparazione della matrice, ideazione di disegni e bozzetti che tengano conto delle caratteristiche grafiche delle due tecniche, fino ad arrivare all’incisione della matrice con l’uso degli acidi. Una volta pronta la matrice si affronterà le varie fasi di stampa come: la bagnatura della carta, preparazione dell’inchiostro, pulitura della matrice, ecc.

 

II ANNO

Introduzione teorica e pratica delle seguenti tecniche calcografiche: ceramolle, maniera a zucchero, morsura aperta, pastello, puntasecca, e spite-bite.

 

III ANNO

Perfezionamento delle tecniche calcografiche apprese durante il primo e secondo anno. Approfondimento delle potenzialità espressive che caratterizzano le differenti tecniche e delle peculiarità del segno.

 

IV ANNO

L’obiettivo di questo anno sarà quello fornire una conoscenza teorica e tecnica sufficiente a consentire un’espressività autonoma dell’allievo.

Introduzione teorica e pratica all’incisione a colori, sia con il metodo a poupée, che con quello dalla selezione cromatica per mezzo delle tre matrici preparate all’acquatinta, scomponendo l’immagine da eseguire nei tre colori fondamentali.

 

V ANNO

L’allievo raggiungerà in questo anno una buona autonomia nella scelta delle varie tecniche, nell’uso degli acidi come di tutti gli strumenti del laboratorio. Il docente offrirà gli stimoli utili allo sviluppo di un linguaggio grafico personale e originale, divenendo un interlocutore che favorirà lo scambio e la riflessione utile alla crescita di tutto il gruppo di lavoro.


Docenti associati: