LA BUONA FOTOGRAFIA / cultura, tecnica, stile, scatto / Workshop misto on-Web e in presenza

Mediagallery

Da martedì 21 settembre 2021 alle 21.00. Sei lezioni on-Web tutti i martedì; a seguire sessioni individuali in presenza e on-Web

Oggi tutto esiste per finire in una fotografia” (Susan Sontag – scrittrice, filosofa)
Fare dodici buone fotografie in un anno è un ottimo raccolto” (Ansel Adams – fotografo)

Ma che cos’è una fotografia oggi, nella civiltà dell’immagine digitalizzata e globalizzata?
E’ un “oggetto” tramite il quale possiamo trasmettere informazioni e stati d’animo, modi di vedere e intenti.
La “buona fotografia” (a differenza delle altre) registra il reale, ma dà anche realtà ai sogni; racconta qualcosa, ha da dire e da dare, emoziona e fa riflettere.
Lo può fare perché parte da un concetto preciso, che viene espresso attraverso precise scelte tecniche e linguistiche. Queste vanno padroneggiate, per renderle pressoché automatiche, in modo da lasciare spazio all’ispirazione della cultura visiva data dai grandi maestri e all’intuizione personale. E questo è il percorso che ci stiamo accingendo a fare.

Obiettivi del Workshop
Fornire, a chi è interessato alla fotografia come mezzo espressivo, le basi tecniche indispensabili e gli strumenti di cultura visiva necessari per realizzare buone fotografie.
Dare, a chi è più esperto, l’opportunità di immergersi di nuovo nei fondamentali – per concentrarsi sul modo migliore per produrre realizzazioni sempre più significative.

Modalità e costi
I partecipanti devono disporre di una fotocamera digitale e di un computer dotato di telecamera per le sessioni on-Web; per l’elaborazione dei file, è sufficiente il semplice software dedicato presente su ogni computer.
Le sessioni collettive on-Web sono settimanali, con inizio da martedì 21 settembre 2021 alle 21.00. Le sessioni individuali si tengono in giorno e ora convenienti, in accordo con il partecipante.

Il Workshop è a numero chiuso: minimo 8, massimo 10 partecipanti. Il costo individuale è di 190 euro.


Programma

Sviluppo delle sessioni
Le sessioni di lavoro sono organizzate sia on-Web che in presenza per tutti i partecipanti, con queste modalità e questi contenuti:

A.Sessioni collettive on-Web su piattaforma Meet (6 sessioni di 1 ora ciascuna)
-la tecnica: caratteristiche della fotocamera; caratteristiche della luce e regolazione dell’esposizione: diaframmi, tempi di posa, sensibilità ISO; obiettivi, messa a fuoco e profondità di campo; regole di composizione; colore e bianco/nero; ricerca dello stile personale; elaborazioni-base dei file digitali.
-la cultura visiva: analisi di grandi maestri della fotografia in vari generi specifici.

B.Sessioni individuali in presenza(1 sessione di 2 ore)
-esercitazione pratica di scatto in esterni a Livorno, sotto la guida del tutor.

C.Sessioni individuali on-Websu piattaforma Meet(1 sessione di 2 ore)
-elaborazione dei file con il software del computer, sotto la guida del tutor.


Docenti associati: