DONNE FOTOGRAFE / storie di talenti senza pari / Workshop on-Web

Mediagallery

I Gruppo (sold out): ogni martedì alle ore 21 - dal 23 marzo al 25 maggio 2021 / II Gruppo (sold out): ogni giovedì alle ore 21 - dal 25 marzo al 27 maggio 2021 / III Gruppo (ULTIMI POSTI): ogni mercoledì alle ore 21 - dal 24 marzo al 26 maggio 2021

Dalle pioniere della seconda metà dell’ottocento alle artiste di oggi, uniche sono le produzioni delle donne fotografe, la qualità del loro sguardo e spesso la storia delle loro vite.

Come mai allora, con le sole eccezioni di iniziative recenti, questa realtà non è stata messa nel giusto risalto?

Perché, se la storia della fotografia è stata fatta decisamente anche dalle donne, è stata quasi sempre narrata da uomini?

Nel non agevole percorso dell’emancipazione della donna, molte fotografe hanno dato il loro contributo, sia come portavoce attive di istanze sociali, sia con i loro scatti significativi, spesso espressioni artistiche originali.

Molti di questi scatti, che portano in una dimensione altra e toccano zone riposte e sensibili dello spirito, sono ideali per approfondire la cultura visiva e per stimolare nei fotografi contemporanei la voglia di realizzazioni sempre più alte.

Obiettivi del Workshop

Far entrare chi scatta (ma anche i semplici appassionati) in un dialogo con la fotografia, per rendere capace di cogliere cosa ha da dirgli e da dargli l’immagine che ha davanti agli occhi. Per insegnare a individuare (e poi realizzare) foto significative, viene analizzata insieme ai partecipanti la cultura visiva specifica – questa volta attraverso la presentazione di scatti tutti al femminile.

La produzione significativa di grandi fotografe da fine ‘800 in poi viene inquadrata sullo sfondo dell’evoluzione del ruolo sociale della donna. La potenza espressiva del loro talento viene approcciata grazie all’introduzione di una apposita griglia teorico-pratica, che consente di interpretare le fotografie proposte in visione.

Modalità e costi

I partecipanti devono disporre di un computer dotato di telecamera per partecipare alle videoconferenze; il docente condivide dal proprio schermo un PowerPoint composto di immagini e testi attraverso la piattaforma digitale Meet.

Il Workshop si sviluppa in 10 sessioni in diretta on-Web, una la settimana; i partecipanti possono scegliere il martedì alle 21.00 oppure il giovedì alle 21.00.

Ogni sessione di 60 minuti (interventi e domande a seguire) è a numero chiuso: minimo 8, massimo 10 partecipanti.

Il costo individuale per l’intero ciclo nel giorno scelto è di 100 euro.


Programma

Programma delle 10 sessioni

1) Nella prima sessione, una sintesi delle tappe fondamentali della lenta emancipazione della donna fa da contesto alla presentazione di una prima serie di fotografe rilevanti.

L’intreccio fra istanze delle donne e macrofenomeni politici ed economici ha portato, dalla seconda metà del XIX secolo in poi, a far crescere l’importanza del lavoro femminile in attività spesso riservate agli uomini, come la fotografia.

In questo ambito, come vediamo anche nelle successive sessioni, le fotografe realizzano opere che incidono, segnatamente in generi fotografici dove possono esprimere un approccio più partecipativo nei confronti dell’esterno o approfondire la propria dimensione personale, senza che diventi intimismo.

La seconda sessione viene dedicata ad illustrare una griglia per l’analisi e l’interpretazione delle fotografie, e ad applicarla subito ad esempi di immagini significative realizzate da fotografe.

Nelle successive otto sessioni vengono analizzati a fondo lo stile e le opere di 16 maestre della fotografia nei generi reportage, ritratto, autoritratto, moda, street e concettuale, inserendole nel loro contesto storico e culturale. Per ognuna viene suggerita una chiave interpretativa e valutata poi, con l’interazione dei partecipanti, la significatività delle immagini presentate.

2) A proseguimento facoltativo delle 10 sessioni, e senza costo aggiuntivo, i partecipanti che lo desiderano hanno l’opportunità di mettere a frutto i concetti e le tecniche analizzati, producendo autonomamente una unica fotografia significativa nel genere preferito – con un lavoro di preparazione e discussione svolto insieme al docente.


Docenti associati: