Character Design

Mediagallery

Il corso inizia il 24 febbraio e termina il 1° aprile 2020. Orario lunedì e mercoledì dalle 18 alle 20.

Il corso di Character Design curato da Alberto Pagliaro si rivolge ai disegnatori che lavorano nell’ambito dell’illustrazione, dell’animazione e del fumetto, ma anche a professionisti che desiderano approfondire una specifica conoscenza del disegno spesso poco conosciuta, ma che racchiude in sé molteplici competenze, non solo grafiche.

La progettazione del character è il processo creativo per dare vita a un personaggio inventato. Il processo di creazione di un personaggio non è banale ed è spesso un lavoro lungo e articolato.
Gli aspetti da tenere in considerazione nella creazione di un personaggio originale sono molteplici e possono spaziare in moltissimi mondi: illustrazione, fumetto, libri per bambini, cinema di animazione, videogiochi, app e pubblicità.

Il corso di Character Design vi illustrerà le fasi creative che, partendo dallo studio di una sceneggiatura o di un testo letterario, vi permetteranno di creare un personaggio originale.

Fondamentali saranno le lezioni di disegno anatomico e di specifiche tecniche pittoriche, per far sì che il vostro personaggio possa essere funzionale ai diversi linguaggi e finalità.

Costo: 150 euro. Numero minimo iscritti: 8


Programma

Il corso della durata di 12 lezione di 2 ore ciascuna sarà così articolato:

Analisi di un testo: sceneggiatura, racconto, romanzo.

Lezione di disegno anatomico

Costruzione del personaggio.

Studio delle espressioni.

Studio delle diverse tecniche pittoriche: acquerello, tempera, grafite, collage.

Studio dell’abbigliamento.

Sviluppo del character design.


Docenti associati: