Illustrazione – III modulo avanzato. Character Design

Mediagallery

Dal 7 maggio al 25 giugno 2021. Tutti i venerdì dalle 18 alle 20.

Il corso curato da Alberto Pagliaro, affermato fumettista attivo sulla scena internazionale e insegnante della TheSign – Comics & Arts Academy di Firenze, si rivolge ai disegnatori che lavorano nell’ambito dell’illustrazione, dell’animazione e del fumetto, ma anche a professionisti che desiderano approfondire una specifica conoscenza del disegno spesso poco conosciuta, che racchiude in sé molteplici competenze, non solo grafiche.

La progettazione del character è il processo creativo per dare vita a un personaggio inventato. Il processo di creazione di un personaggio non è banale ed è spesso un lavoro lungo e articolato.
Gli aspetti da tenere in considerazione nella creazione di un personaggio originale sono molteplici e possono spaziare in moltissimi mondi: illustrazione, fumetto, libri per bambini, cinema di animazione, videogiochi, app e pubblicità.

A partire dal 7 maggio 2021, le 8 lezioni (per un totale di 16 ore di corso) illustrerà le fasi creative che, partendo dallo studio di una sceneggiatura o di un testo letterario, vi permetteranno di creare un personaggio originale.

Fondamentali saranno le lezioni di disegno anatomico e di specifiche tecniche pittoriche, per far sì che il vostro personaggio possa essere funzionale ai diversi linguaggi e finalità.

L’allievo realizzerà con la guida del docente un progetto di illustrazione.

Si richiede una conoscenza base del disegno. L’allievo potrà lavorare sia con le tecniche su carta, sia con la tavoletta grafica (personale, per la quale si richiede la conoscenza base del programma Photoshop).


Il corso si svolge interamente live online (le lezioni non sono registrate) e ha una durata complessiva di 16 ore. I partecipanti potranno così interagire con il docente e tra loro durante ogni lezione. Le video lezioni saranno trasmesse con Google Meet o altra piattaforma streaming indicata dal docente.


Costo del corso: 120 euro.

Se si acquista anche il I o il II modulo di Illustrazione, la quota dei due Corsi è scontata a 200 euro (100 euro/modulo).

Se si acquista I, II e III modulo di Illustrazione, la quota dei tre corsi è scontata a 270 euro (90 euro/modulo).


Programma

Il corso della durata di 8 lezione di 2 ore ciascuna sarà così articolato:

Analisi di un testo: sceneggiatura, racconto, romanzo.

Lezione di disegno anatomico.

Costruzione del personaggio.

Studio delle espressioni.

Studio delle diverse tecniche pittoriche: acquerello, tempera, grafite, collage.

Studio dell’abbigliamento.

Sviluppo del character design.


Docenti associati: