Yonel Hidalgo Peréz

Yonel Hidalgo Peréz è nato a Las Tunas, Cuba, nel 1970. Si diploma professore di pittura e disegno nel 1989 all’Academia de Arte “Vicentina de la Torre” di Camagüey, dove insegna per alcuni anni.

Nel 1994 espone per la prima volta in una collettiva alla Bienal de La Habana. Nel 1998 una prima importante personale (Utopias de la comodidad) alla Galéria Juan David a La Habana e al Museo Ignacio Agromonte di Camagüey.

Dal 2003 vive in Italia dove ha privilegiato progetti espositivi non convenzionali (Non sono quello Che sono all’Istituto Superiore Antincendi di Roma, a cura di G. Marziani; Stazione Livorno, guida artistica della città a cura di A. Poggianti, K. Anguelova e S. Boccalini) o all’interno di musei e fondazioni.

Nella personale El deseo no tiene limites curata da E. De Leonibus per il Museo Laboratorio-ex Manifattura Tabacchi di Città Sant’Angelo, s’inaugura la sua opera permanente A mitad camino realizzata con il contributo dell’Istituto d’Arte di Castelli (TE), dopo una residenza artistica e d’insegnamento.

Dal 2004 collabora con l’Ass. Artwo di Roma nell’ideazione di oggetti di design prodotti all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia. L’intera produzione dell’artista ha come fulcro centrale di riflessione il rapporto tra uomini e oggetti del quotidiano, esplorando una gamma molto ampia di materiali e tecniche.

Dal 2011 è Docente del corso serale di Disegno e Pittura alla Fondazione Trossi-Uberti. Nel 2015/2016 l’insegnante è in aspettativa.