Giacomo de Vincenzo

Giacomo de Vincenzo è nato a La Spezia nel 1963 e dal ‘79 vive a Livorno, dove si è diplomato al Liceo Classico nell’81, iniziando nell’82 a frequentare la Trossi- Uberti come allievo.

Negli anni ‘80 ha collaborato con alcune compagnie teatrali a Livorno come scenografo e partecipato a mostre collettive di pittura in ambito locale. Nella seconda metà degli stessi anni ha iniziato a collaborare come assistente del prof. Giulio Guiggi per la sezione di disegno della Trossi-Uberti.

Nel 1988 si è laureato a pieni voti al DAMS di Bologna con una tesi in Storia dell’Arte Contemporanea. Negli anni 1989-90 ha collaborato al ripristino di pitture murali del primo ‘900 in un convento di Pisa e in alcune ville della zona.

Dal 1990 ha iniziato l’attività lavorativa in Agenzie di pubblicità che svolge tutt’oggi come Art director e Copywriter. Negli anni ‘90 ha svolto occasionalmente attività di critico d’arte, curando l’apparato di alcuni cataloghi di mostre in gallerie.

Raccogliendo l’eredità di Giulio Guiggi, dal 1993-94 de Vincenzo ha iniziato ufficialmente l’insegnamento alla Trossi- Uberti, dove tiene il corso di Disegno, Tecniche grafiche e grafico-pittoriche.