URBAN SKETCHING. Disegnare dal vivo

Mediagallery

Il corso inizia il 7 maggio e termina il 4 giugno 2024. Tutti i martedì dalle 18 alle 20.

Disegnare rapidamente ovunque tu sia, per strada o in viaggio.

Schizzare sulla carta una scena, uno spazio o un ambiente.

Fermare atmosfere e luci sul tuo taccuino.

Da sempre gli artisti si dedicano al disegno en plein air, ma negli ultimi anni, nel 2007 per la precisione, è nato un vero e proprio movimento, quello degli Urban Sketchers, partito da un giornalista e illustratore di Seattle, Gabriel Campanario.

L’urban sketching ha incontrato grande successo, anche tra i giovani, per il semplice fatto che questo genere non conosce regole formali. Anzi le sue principali caratteristiche sono uno stile libero, tempi brevi e non avere l’interesse di creare una copia realistica del soggetto.

Lo schizzo dal vivo si realizza a partire da soggetti tridimensionali, non da fotografie o immagini presenti su uno schermo. Questo potrà sembrare più arduo, ma in realtà permette di avere dei miglioramenti più veloci e più concreti di sketch in sketch, anche per chi è alle prime armi. Il fatto di non avere regole precise consente infatti al principiante di poter iniziare senza particolare preparazione, senza sofisticati percorsi di avvicinamento.

Il bello poi di questo tipo di attività è che viene fatta in gruppo: può quindi essere un’occasione per conoscere nuove persone, per condividere una passione, per essere circondati da altri artisti.

Obiettivi del Corso

Il Corso breve introduce gli allievi nelle tecniche e modalità per ritrarre paesaggi urbani e naturali incontrati nei luoghi visitati.

Il corso intende fornire agli allievi gli strumenti e le tecniche di base per cimentarsi nella realizzazione di un carnet de voyage o taccuino di viaggio.

Destinatari del Corso

Appassionati di disegno, anche principianti.

Modalità e costi

La prima sessione si svolge a Villa Trossi; le successive si svolgono in contesti urbani e naturali concordati preventivamente con gli allievi.

Costo: 85 euro.

Numero massimo di partecipanti: 10 allievi.

Clicca qui per andare al modulo di iscrizione.


Programma

Le 5 lezioni sono realizzate all’aperto (salvo maltempo).

Sono affrontati alcuni temi di teoria quali:

1. Scopo del disegno urbano, pratica, risultati, materiale occorrente

2. Rilievo a vista, prospettiva, piani di profondità, variazione del segno

3. Teoria del colore, luce, contrasto

4. Tecniche: penna, acquatinta, acquerello


Docenti associati: