“Livorno secondo me”

Progetto “Livorno secondo me”
I ragazzi raccontano a fumetti la loro città in collaborazione con il Rotary Club Livorno.

Questo progetto ha dato avvio alla collaborazione della Fondazione Trossi-Uberti con il Rotary Club Livorno per sviluppare temi propri delle reciproche finalità istituzionali. Il suo obiettivo era di fornire a giovani e giovanissimi strumenti utili a esprimere e affinare la loro creatività, sviluppando un’interpretazione consapevole e autonoma del mondo complesso delle immagini.

Il Fumetto costituisce senza dubbio il linguaggio figurativo più vicino ai ragazzi, offrendo la possibilità di raccontare per immagini, con tecnica semplice e adatta all’età, la loro percezione dell’ambiente urbano vissuto.

Sono stati realizzati due corsi, il primo destinato a sei ragazzi di 9-11 anni, il secondo ad altrettanti ragazzi dai 12 ai 14, affidati a Margherita Tramutoli, docente di fumetto per ragazzi, seguita da due tutor didattici (Daniele Caluri e Alberto Pagliaro, docenti di Fumetto della FTU) e da un tutor organizzativo con il compito di collaborare alla stesura dettagliata delle fasi progettuali e monitorare l’andamento del tirocinio di docenza.
Partecipazione gratuita degli allievi, individuati nell’ambito delle scuole primarie (IV e V elementare) e secondarie di primo e secondo grado (I e III media e I superiore), tramite segnalazione richiesta agli insegnanti delle materie artistiche, e selezionati dal docente-tirocinante sulla base dei loro elaborati grafici.
I due corsi si sono svolti da Febbraio a Maggio 2015 e si sono conclusi con una mostra a Villa Trossi delle tavole realizzate dai dodici allievi sul tema “Livorno secondo me”.

Per rileggere le notizie riguardo il progetto : clicca quiclicca quiclicca qui .