“Livorno secondo me”. Un progetto della Trossi-Uberti con il Rotary Club Livorno

Il Rotary Club Livorno e la Fondazione Trossi-Uberti realizzeranno in sinergia un interessante progetto che coinvolgerà dodici ragazzi in età tra 9 e 14 anni, i quali racconteranno con il linguaggio del fumetto come essi vedono la loro città.

Obiettivo del progetto è che i ragazzi, esprimendosi con tecnica adatta all’età e con il linguaggio figurativo del fumetto, senza dubbio a loro più vicino, sviluppino un’interpretazione consapevole dell’ambiente urbano vissuto, unendo creatività all’autonoma capacità di osservazione.

Con questo progetto, il Rotary e la FTU mettono a disposizione risorse economiche e competenze tecnico-organizzative per realizzare due scopi.

Il primo è di consentire ai ragazzi, suddivisi in due corsi, di essere guidati nella conoscenza di base del linguaggio del fumetto e, attraverso elaborati semplici ed essenziali, di disegnare illustrazioni originali che raccontino la loro visione della città.

Il secondo scopo è dare l’opportunità a un giovane tirocinante di consolidare la sua esperienza nell’ambito della didattica ai ragazzi.

I ragazzi parteciperanno al progetto in due gruppi di sei allievi, divisi per età: 9-11 e 12-14 anni.

La partecipazione degli allievi è gratuita.

Gli allievi saranno individuati nell’ambito delle scuole primarie (4° e 5° elementare) e secondarie di primo e secondo grado (1°-3° media e 1° superiore), tramite gli insegnanti delle materie artistiche, ai quali sarà chiesto di segnalare quei ragazzi che dimostrino interesse e talento per la materia.

I dodici allievi saranno selezionati dal docente-tirocinante sulla base di precedenti elaborati grafici.

I corsi si svolgeranno a Villa Trossi da Febbraio a Maggio 2015, concludendosi con un’esposizione delle tavole a fumetto realizzate dagli allievi.