De Vincenzo, Hidalgo Peréz, Giampaia, Vaiani espongono a Villa Trossi

In mostra a Villa Trossi dal 6 al 22 settembre le opere di Giacomo de Vincenzo, Yonel Hidalgo Peréz, Sauro Giampaia, Melania Vaiani.

Inaugurazione Venerdì 6 settembre ore 18 in via Ravizza, 76

Nuovo evento d’arte a Villa Trossi promosso dalla Fondazione Trossi-Uberti dove saranno esposte opere dei quattro docenti dei corsi d’arte, de Vincenzo (corso pomeridiano di disegno), Hidalgo Peréz (corso serale di disegno e pittura), Giampaia (corso pomeridiano di pittura) e Vaiani (corso di incisione).

Nelle luminose sale di Villa sono esposti dipinti, disegni, incisioni e istallazioni che delineano i percorsi decisamente peculiari che queste quattro personalità artistiche hanno intrapreso dagli anni Ottanta a oggi.

Dopo il successo della recente mostra “Uso&Riuso”, l’evento costituisce il secondo degli appuntamenti d’arte con i quali si intende ridare un consolidato valore alla Fondazione Trossi-Uberti quale scuola di formazione artistica, oggi frequentata da oltre 130 allievi, che ha sede nella Villa donata nel 1953 alla Città di Livorno dalla contessa Corinna Trossi in memoria del marito Dino Uberti, anch’egli artista amatoriale ma di raffinata formazione.

La mostra resterà aperta sino al 22 settembre nei giorni venerdì, sabato e domenica con orario 16-19.

La mostra prelude all’imminente avvio del nuovo anno didattico 2013/2014 che si svolgerà dal 14 ottobre a giugno, con i corsi pomeridiani e serali di disegno, pittura, incisione, nonché del corso d’arte per ragazzi (dagli 8 ai 13 anni), uno di decorazione murale, e di un ciclo di lezioni di storia dell’arte dedicate al Novecento.

L’offerta formativa della Fondazione Trossi-Uberti, a partire da gennaio 2014, propone inoltre corsi complementari di fumetto, disegno dal vero, disegno anatomico, disegno e colore del nudo dal vero, teoria e tecnica dell’incisione calcografica.