Nuovi Corsi on WEB. Cultura visiva, Illustrazione, Urbanistica di Livorno


Mediagallery

Il catalogo dell’offerta didattica della Fondazione si amplia e si diversifica, venendo così incontro alle mutate necessità e alle nuove abitudini e modalità di apprendimento a distanza.

Molte e variegate saranno le proposte di corsi e workshop online che caratterizzeranno l’anno 2021, rivolte sia a coloro che desiderano ampliare e approfondire la propria conoscenza del mondo delle immagini e della storia dell’arte, sia a coloro che praticano le arti del disegno, della pittura, della fotografia e dei nuovi media.

Il nuovo anno si apre dunque con i corsi di Daniele Caluri e Alberto Pagliaro, che grande successo hanno riscosso nelle precedenti edizioni e che sono adesso proposti in una rinnovata veste, adatta alla modalità on web.

Dal 7 gennaio con Lettura dell’Immagine, Daniele Caluri si propone in 12 incontri di avvicinare il pubblico alla lettura e alla decodifica del linguaggio artistico di qualunque tempo e luogo, concepito con qualsiasi mezzo tecnico. Imparare a vedere e a leggere un’immagine presuppone la conoscenza delle regole della comunicazione. Regole che d’altro canto devono essere ben conosciute e utilizzate anche da coloro che costruiscono le immagini, con qualunque medium tecnico e tecnologico e per qualsiasi finalità, non solamente artistica. Clicca qui per le info sul corso.

Dall’8 gennaio Alberto Pagliaro dà il via al suo Per-Corso di Illustrazione. Si articola in tre moduli diversificati per livello (base-medio-avanzato) in modo tale che ogni allievo possa scegliere, in base alle proprie necessità e competenze, se frequentare un solo modulo, oppure due, o tutti e tre i moduli. Clicca qui per avere info sui tre Per-Corsi.

A queste prime proposte formative in partenza, vanno ad aggiungersi poi sei incontri curati dall’architetto e urbanista Roberto Idà dedicati alla Storia urbanistica di Livorno intesa come risultato, ancor oggi in divenire, di elementi fisici e geografici, accadimenti politici e culturali, peculiarità delle genti che l’hanno abitata e ne hanno costituito lo spirito. Uno sguardo peculiare attraverso la storia che arricchirà il nostro modo di leggere e considerare il tessuto urbanistico, non solo di Livorno. Per accedere alle info su “Livorno. Il racconto della città”, clicca qui.