“L’arte di educare con l’Arte”

Progetto L’ARTE DI EDUCARE CON L’ARTE. Esperienze di didattica del contemporaneo in Toscana per un dialogo tra scuola, operatori e istituzioni.

Sabato 14 ottobre 2017 , in occasione della XIII Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti ha promosso una tavola rotonda dedicata al tema dell’arte contemporanea, e del Novecento in generale, come linguaggio e strumento educativo.
All’incontro, che si è svolto a Villa Trossi, hanno partecipato docenti e operatori professionisti nella didattica artistica che hanno presentato alcune esperienze significative in ambito regionale, focalizzate sull’arte come strumento di comprensione del mondo e linguaggio di espressione del pensiero critico.
La tavola rotonda, indirizzata in particolar modo a insegnanti, educatori, operatori museali e operatori didattici del territorio, ma aperta a chiunque, ha avuto l’intento di mettere a confronto differenti modi di operare e al contempo di attivare un dialogo tra scuola e istituzioni museali e di formazione artistica.
I relatori presenti al dibattito hanno portato testimonianza delle azioni intraprese e delle metodologie adottate per avvicinare il pubblico degli studenti e dei giovani in generale all’arte contemporanea, strumento efficace per stimolare le giovani generazioni ad una consapevolezza del presente.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Gianfranco Magonzi e dell’Assessore alla Cultura Francesco Belais, l’incontro è stato introdotto da Veronica Carpita, direttrice della Fondazione Trossi-Uberti e curatrice dell’evento insieme a Alessandra Dini e Alessandra Poggianti, quest’ultima moderatrice dell’incontro.
Sono intervenuti Irene Innocente del Dipartimento Educazione del Centro per l’Arte Contemporanea Pecci di Prato, Antonella Gioli docente di Museologia e Comunicazione museale presso l’Università di Pisa, le artiste Irene Lupi e Maria Pecchioli, Eva Perini della onlus “Progetto Vitalità” di Lucca, Alessandra Dini Hidalgo curatrice indipendente e docente della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti.
Al termine, domande e interventi del pubblico hanno animato il confronto sul tema.