“Io sono segno”

Progetto “Io sono segno”
Ciclo di incontri laboratoriali sull’uso espressivo del colore in collaborazione con il Rotary Club Livorno.

Questo corso laboratoriale, promosso dalla FTU in collaborazione con il Rotary Livorno, è stato realizzato per le persone diversamente abili che frequentanoIl Parco del Mulino, dove si è svolto per cura di Alessandra Dini docente e collaboratrice della Fondazione.

Il progetto è stato finalizzato a favorire la crescita personale di esperienza attraverso l’arte, a educare all’immagine e alla percezione, ad attivare una più completa sfera sensoriale, potenziando capacità progettuali e creative, con metodologie sperimentali non finalizzate all’apprendimento di una nozione o al raggiungimento di un risultato prestabilito.

Il corso ha tenuto presenti alcune pratiche artistiche contemporanee che hanno interpretato la superficie pittorica come “luogo” di fissazione dell’azione, porzione reale e non virtuale dello spazio; l’uso del colore su grandi superfici in modo performativo, che libera il partecipante dall’ansia di un esito grafico riconoscibile e gli permette di coinvolgere interamente il corpo nell’atto espressivo.
I materiali impiegati e le superfici sulle quali i partecipanti sono intervenuti potranno essere successivamente usate per la realizzazione di elementi d’arredo che vadano a personalizzare gli spazi del centro.

Il progetto si è realizzato in dodici incontri complessivi di otto utenti con una durata di due ore ciascuno da marzo a giugno 2018.