STEAM NIGHT 2. Il futuro sostenibile e digitale che inizia dalla creatività

*STEAM è acronimo di: Science | Technology | Engineering | Art | Math

Venerdì 9 Settembre 2022 alle ore 21:00, Villa Trossi accoglie la seconda edizione della STEAM NIGHT, una serata sotto le stelle per parlare di arte e scienza, promossa da RoboCode e dalla Fondazione Trossi-Uberti per diffondere la cultura delle STEAM, per avvicinarsi alle materie tecnico-scientifiche e artistiche con un metodo riflessivo e partecipativo.

La STEAM NIGHT è un’iniziativa gratuita rivolta alla cittadinanza, alla comunità educante, famiglie e giovani, allo scopo di sostenere, promuovere e sensibilizzare la contaminazione tra cultura dell’innovazione digitale, arte e scienza. La Cultura STEAM si pone inoltre a favore dell’inclusione e della diversità di genere, rappresenta basi imprescindibili e opportunità irrinunciabili per il futuro dei nostri giovani avvicinandoli alle materie scientifiche in modo semplice e divertente. In particolare questa iniziativa si pone l’obiettivo di dare anche voce alle tematiche ambientali per dimostrare quanto scienza e tecnologia siano in grado di sostenere il futuro delle nuove generazioni.

RoboCode e la Fondazione Trossi-Uberti hanno unito i loro intenti per realizzare un evento culturale-innovativo all’interno della “Settimana della robotica educativa”: lo STEAM CAMP settembrino per i ragazzi dai 6 ai 15 anni (per info clicca qui). Alcune bambine e bambini frequenteranno lo STEAM Camp grazie a sei borse di studio sostenute da Agenzia marittima Spadoni, CdL igiene ambientale, Rotary Club Livorno “Mascagni” e Unicoop Tirreno, progetto Sapere Coop Educazione al consumo consapevole, in coerenza con gli obiettivi di promozione della parità di genere della campagna Coop #ClosetheGap.

Ma cosa sono le STEAM?

STEAM: acronimo di Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale e culturale alle discipline matematiche e scientifiche. L’educazione STEAM si identifica come un ambiente laboratoriale, ovvero uno spazio in cui si progetta, si costruisce, si riflette, si elaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo che può essere creare un videogioco con il coding o realizzare un robot. Rappresenta una proposta educativa che sviluppa capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolando il confronto con gli altri e sviluppando lo spirito critico, competenze indispensabili per il futuro (soft skills).

Sempre più spesso scienza e tecnologia saranno chiamate a fornire risposte a queste nuove tematiche globali che ci avvicinano all’agenda 2030. Al centro della STEAM NIGHT sono le potenzialità del digitale raccontate attraverso un ricco palinsesto di testimonianze di professionisti e ricercatori che si alterneranno con contenuti appassionanti, strumenti di realtà aumentata, video e brevi talk. Provenienti da diverse università d’Italia i nostri ospiti saliranno sul palco presentati da Gloria Zanichelli, industrial designer e imprenditrice digitale, presidente e founder di RoboCode, e dal giornalista Samuele Conti.

La modalità utilizzata sarà di Ted-Talk, tutti gli ospiti saranno invitati a presentare un aneddoto, un evento, uno spaccato di vita sul proprio rapporto con le materie scientifiche e artistiche: uno speech di ispirazione per aiutarci a comprendere e utilizzare al meglio la tecnologia.

Saranno nostri ospiti:

Mario Taddei, Leonardo da Vinci Exhibitions curator, Professore di Design e architettura, scenografie virtuali & VR at Leonardo Da Vinci Accademy of Fine Arts, Milan, ACME, Creator of Leonardo3

Ottavia Spiga, Prof. associata presso Università degli Studi di Siena, esperta di biotecnologie

Stefano Chiellini, Direttore di Fondazione Vita, Università di Siena, esperto di scienze della vita settore Toscana

Maria Concetta Capua, Restauratrice, docente UniTo e ISCR di restauro lapideo, dipinti murali e mosaico

Michela di Stefano, Imprenditrice esperta in comunicazione digitale, creative master adobe certified instructor

Elisabetta Norfini, Architetta e presidente regionale CNA toscana turismo e commercio, ambassador toscana Donne 4.0

Chiara Mannoni, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, responsabile di area Educazione, Istruzione e Formazione e progetto 42Firenze

Cristina del Moro, Responsabile Area Soci e Progetto Educazione al Consumo Consapevole, Direzione Soci e Comunicazione Unicoop Tirreno

Moderano:

Samuele Conti, Giornalista, presentatore ed esperto in tecnologie digitali

Gloria Zanichelli, Industrial designer e imprenditrice digitale, presidente e founder di RoboCode, socia fondatrice donne 4.0

L’evento è a ingresso libero. Si consiglia di riservare i posti cliccando qui.

Vuoi vedere il video e alcune foto della STEAM Night 2021? Puoi farlo qui!