Le matite raccontano


Mediagallery

Nella soffitta della nostra mente conserviamo quel disordine prezioso di ricordi di vita, di sensazioni provate, di delusioni, di dolori e di gioie, di esperienze insomma che hanno fatto di noi quello che siamo, che cerchiamo di essere. … Se riusciamo a fermarci un attimo in quell’angolo meraviglioso, allora possiamo ancora pensare, immaginare e scrivere una favola. 

Comincia così, con le belle parole di Ornella Gianforma, il libro “La favola siamo noi” scritto dall’attivissimo gruppo Officina di Ricerca composto da signore “over anta”. Ogni mercoledì, dal 2003 e fino alla chiusura di ogni attività a causa della pandemia, il nutrito gruppo di signore coordinato dalla professoressa Gianforma si riuniva per condurre svariate ricerche: sulla nutrizione, sulla chimica degli alimenti, sulle antiche ricette, sui mestieri scomparsi, sulla scuola ai tempi della loro infanzia.

Quando, alla fine del 2018, ci venne proposto di far illustrare ai giovanissimi allievi dei corsi d’arte di Villa Trossi le favole scritte dalle ‘signore del mercoledì’ in occasione del Natale, accettammo con grande entusiasmo.

Venticinque bambini dai 6 ai 15 anni, guidati dalla loro insegnante di disegno e pittura Lorena Luxardo, hanno lavorato alacremente alle illustrazioni di questo libro, mettendo alla prova le loro abilità tecniche e soprattutto le loro capacità di ‘visione’ di un testo che diventava fonte creativa per immagini ‘da leggere’.

Stampata come edizione limitata auto-prodotta che ha potuto contare anche sul sostegno e l’incoraggiamento di Cristina Del Moro (Responsabile Educazione al Consumo Consapevole Unicoop Tirreno), “La favola siamo noi” arriva oggi a casa vostra.

Clicca qui e buona lettura!


Dalle matite che raccontano dei nostri ragazzi, passiamo adesso a raccontarvi i segreti delle matite colorate.

Ricorderete che qualche settimana fa vi abbiamo inviato Disegnare a colori. Le matite colorate, una guida inedita di straordinaria utilità preparata dal nostro docente di disegno e tecniche grafiche Giacomo de Vincenzo, nella quale sono messe a confronto ben 14 marche di matite colorate in commercio. Se te la sei persa e sei curioso di scoprire quali matite sono più adatte per il tuo stile grafico, clicca qui per recuperarla!

Oggi arriva la seconda guida, Le matite colorate: esercizi e possibilità destinata in particolar modo ai principianti che sentono il bisogno di testare le potenzialità e fare pratica con la tecnica: troverete indicazioni per le stesure e le sovrapposizioni, le basi minime di teoria del colore e qualche nota sui supporti da utilizzare.

Clicca per scaricare questo contenuto e buon lavoro!