A Villa Trossi un Laboratorio estivo d’incisione calcografica.

Otto incontri serali di teoria e approfondimenti tecnici.

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio d’incisione calcografica che per otto serate di giugno (tutti i mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 22.30) si svolgerà a Villa Trossi, promosso dalla Fondazione culturale d’Arte.

Dopo il successo d’iscrizioni che si è registrato al corso annuale d’incisione, si aggiunge questa proposta di un nuovo breve corso indirizzato a chi desideri sperimentare o consolidare la propria preparazione artistica, ma anche agli appassionati e studiosi di grafica che vogliano conoscere i segreti delle tecniche incisorie.

Il Laboratorio si avvale dell’esperta guida di Melania Vaiani, oggi docente presso la Fondazione Trossi-Uberti, che dopo l’Accademia di Firenze e la specializzazione in incisione a colori alla Scuola Internazionale di grafica “Il Bisonte”, si è dedicata con successo all’attività artistica e alla didattica dell’incisione.

Il programma del Laboratorio prevede l’introduzione al tema dell’incisione e della stampa calcografica attraverso la descrizione delle principali tecniche incisorie, dirette e indirette. L’acquaforte, l’acquatinta, la ceramolle, la puntasecca, la maniera allo zucchero saranno esemplificate attraverso attività pratiche che si avvarranno di analisi dettagliate dei materiali e degli strumenti di lavoro. Ogni partecipante potrà cimentarsi nella realizzazione di un’incisione all’acquaforte.

Per l’ottimale svolgimento del Laboratorio sono previsti al massimo 10 partecipanti.