A Villa Trossi corsi base di Fumetto, Disegno dal vero, Disegno e colore del nudo dal vero, Disegno anatomico, Affresco, Decorazione murale e trompe-l’oeil.


Mediagallery

I corsi, promossi dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, propongono nuovi temi d’interesse per giovani artisti.

Sono aperte le iscrizioni ai sei nuovi corsi base che da aprile a giugno si terranno a Villa Trossi, sede della Fondazione culturale d’Arte.

Dopo il successo d’iscrizioni registrato nel 2012 ai corsi di Fumetto, Disegno del nudo dal vero e Disegno anatomico, quest’anno si aggiunge la proposta di tre nuovi corsi: Disegno anatomico (volti, mani e piedi), Affresco e Decorazione murale e trompe-l’œil.

Sei corsi offerti a chi desideri sperimentare o consolidare la propria preparazione d’arte sotto la guida di docenti esperti. Tutte le lezioni avranno durata di 3 ore.

Il corso di Fumetto, docente Alberto Pagliaro, prevede dall’8 aprile al 24 giugno 12 lezioni, dalla pianificazione dei soggetti alla sceneggiatura, impostazione degli story-board e studi di personaggi.

Disegno dal vero (3 lezioni in aprile, docente Thomas Amerlynck) si propone come corso di esperienza grafica in un tempo breve, per preparare l’allievo a un segno rapido e intuitivo della figura.

In aprile-maggio, Sauro Giampaia terrà 4 lezioni di Disegno e colore del nudo, per fornire un supporto tecnico al disegno dal vero della figura umana; lo stesso Giampaia terrà 8 lezioni in maggio-giugno, dedicate alla conoscenza di base della dinamica dei muscoli facciali e degli arti umani.

Ancora Sauro Giampaia terrà due nuovi corsi, quello di Affresco che si svolgerà in 6 lezioni a maggio, per fornire le basi di questa tecnica con preparazione dei materiali, supporti e cartoni preparatori, e quello di Decorazione murale e trompe-l’œil (10 lezioni previste in maggio-giugno), che fornirà nozioni e esercitazione pratica sulle tecniche utilizzate per realizzare decori ornamentali d’arredamento.

La seconda parte del corso si concentrerà sul trompe-l’œil, con lezioni di prospettiva, teoria delle ombre e progettazione pratica di simulazione.

Per lo svolgimento dei corsi è previsto un numero minimo e massimo di iscrizioni.