Venerdì 10 marzo presentazione dei volumi “Livorno emporio del Mediterraneo” e “Window on the world”

La genesi dei due preziosi volumi che andiamo a presentare a Villa Trossi, venerdì 10 marzo alle ore 16.30, risiede in un ampio Progetto di Ricerca d’Ateneo dell’Università di Pisa dal titolo “Livorno emporio del Mediterraneo: arti, cultura, mercato e Nazioni in antico regime”, coordinato dalla professoressa Antonella Gioli e al quale hanno preso parte molte e molti docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Alberto Ambrosini, Antonella Capitanio, Vincenzo Farinella, Cinzia Maria Sicca, Alessandro Tosi).

Il primo libro, edito come numero monografico nella storica rivista “Nuovi Studi Livornesi”, reca il medesimo titolo del progetto e si presenta come corposo e ampliato esito della Giornata di studi che si svolse a Pisa al Museo della grafica il 20 aprile 2018. Curato da Antonella Gioli e Cinzia Maria Sicca, il volume “Livorno emporio del Mediterraneo: arti, cultura, mercato e Nazioni in antico regime” documenta attraverso casi significativi le modalità socio-econoniche che caratterizzarono Livorno quale importante nodo nel mercato dell’arte, crocevia di mode e gusti per mercanti e acquirenti provenienti da ogni dove.  “Emporio felice del Mediterraneo”, Livorno è inoltre il porto da cui vengono inviati ai paesi di origine gli acquisti compiuti dai viaggiatori del Grand Tour sul suolo italiano.

Il secondo volume “Window on the World. Il mercato internazionale delle stampe nella Livorno del Settecento” a cura di Cinzia Maria Sicca (pubblicato da Edifir Firenze in doppia edizione italiana e inglese), si affianca alla mostra curata dalla stessa autrice con Alessandro Tosi e Antonella Capitanio, e allestita nel 2019 nelle sale del Museo della Grafica di Pisa. I testi e le molte immagini del libro raccontano alcune delle storie che uniscono nella Livorno delle Nazioni incisori, editori, mercanti e collezionisti sullo sfondo del commercio nazionale e internazionale delle stampe, come Giacinto Micali, che nella seconda metà del XVIII secolo avvia un magazzino di Belle Arti destinato a rappresentare un modello europeo di imprenditorialità commerciale.

A Villa Trossi parleranno dei due volumi Andrea Addobbati e Chiara Savettieri, entrambi docenti dell’Università di Pisa, e Cristiano Giometti professore all’Università degli Studi di Firenze.

All’incontro, con ingresso libero, saranno presenti curatrici e autori dei saggi e sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti.