Unesco Jazz Day – 18 aprile h18: conferenza di Paola Pellegrini “LA MUSICA E LE EMOZIONI – l’inizio di una storia”


Mediagallery

Martedì 18 aprile alle ore 18.00, a Villa Trossi, nell’ambito dell’11 edizione dell’Unesco Jazz Day Aprile 2023, Paola Pellegrini terrà una conferenza (a ingresso libero) sul tema LA MUSICA E LE EMOZIONI – l’inizio di una storia. La professoressa Pellegrini tratterà il tema della musica, intesa come stimolo emozionale attraverso l’attivazione di diverse aree del cervello, separate tra loro e legate alle immagini, ai ricordi e all’empatia.

L’evento è organizzato dal Comitato UNESCO JAZZ DAY Livorno in occasione del Mese del Jazz – JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023, col patrocinio di CNI Commissione Nazionale Italiana per UNESCO e in collaborazione con il Comune di Livorno e il Club per l’UNESCO di Livorno.

Paola Pellegrini è nata a Pisa nel 1962. Dopo la maturità classica, nel 1981, ha conseguito il diploma di pianoforte nel 1983 presso l’Istituto Mascagni di Livorno e il diploma in Didattica della Musica nel 1987 presso il Conservatorio Cherubini di Firenze.

Dopo numerose esperienze d’insegnamento di educazione musicale nella scuola media, di solfeggio e propedeutica musicale presso varie scuole di musica; dal 1991 fino al 2015 ha iniziato I’attività di docente di Propedeutica musicale rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni, presso l’Istituto Mascagni di Livorno. In contemporanea si è concentrata sulla formazione degli alunni dei corsi superiori attraverso l’insegnamento della Pedagogia musicale e Didattica della Musica di cui è docente a tutt’oggi presso l’istituto Mascagni ora Conservatorio.

Ha svolto varie attività come formatore, come la docenza di educazione musicale per la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze e l’insegnamento di didattica musicale presso l’Istituto musicale Boccherini di Lucca.

Ha tenuto inoltre numerosi corsi e seminari di formazione in Pedagogia musicale per docenti di scuola d Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Media.