Un mese alla scadenza del bando per vincere 1.500 euro e realizzare un murale di 45mq

Manca poco più di un mese alla scadenza del concorso “Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale” lanciato dal Rotary Club Livorno e dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti con la collaborazione del Comune di Livorno.

Rivolto ad artisti e a gruppi di massimo tre artisti under 35 che possono iscriversi gratuitamente,  il concorso permette al vincitore di realizzare a Livorno un murale autorizzato ampio 45 mq circa, dislocato su una porzione di muro perimetrale dell’area “Pista di Pattinaggio” in viale Nazario Sauro, al numero 32.

Il primo classificato vincerà anche un premio di 1.500 euro, comprensivo delle spese di viaggio e soggiorno nel periodo di realizzazione dell’opera, che dovrà essere conclusa entro il 20 giugno 2017.

L’obiettivo del concorso è duplice: da un lato promuovere la creatività giovanile dando occasione di visibilità ad artisti emergenti, dall’altro recuperare e valorizzare zone cittadine soggette a criticità e anonimato. L’intervento artistico vuole inoltre sensibilizzare la cittadinanza a nuovi linguaggi visivi, valorizzando l’arte dei murales “autorizzati” come forma espressiva contemporanea di comunicazione fra città, abitanti e arte.

Alla scadenza del bando, i progetti pervenuti saranno esaminati da una giuria di esperti che – sulla base della qualità artistica, dell’originalità, dell’interazione del progetto con l’ambiente circostante e della fattibilità compatibile con le risorse disponibili – decreterà il vincitore e selezionerà altri dieci progetti rilevanti da esporre in una mostra a Villa Trossi nel periodo maggio-giugno 2017.

Membri della Giuria sono Gianni Pozzi, docente di Storia dell’arte contemporanea e di Economia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Paolo Ciriello, fotografo di scena, Olimpia Vaccari, docente del Centro Studi Storici Mediterranei dell’Università di Pisa e Vicepresidente del Rotary Club Livorno e un membro nominato in rappresentanza del Comune di Livorno.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo posta e arrivare alla Fondazione d’Arte Trossi Uberti entro le ore 12 del 15 marzo.

Il bando, la scheda d’iscrizione e le foto del muro sono pubblicati qui.

È attiva una pagina Facebook dedicata all’iniziativa (@livornoafuococontest) seguita da oltre un migliaio di artisti, associazioni e appassionati di Street Art.