STEAM NIGHT. Mercoledì 8 settembre un talk sul futuro digitale, creativo e sostenibile

*STEAM è acronimo di: Science | Technology | Engineering | Art | Math

Mercoledì 8 Settembre 2021 alle ore 21 a Villa Trossi è in programma la STEAM NIGHT, una iniziativa promossa dalla Fondazione Trossi-Uberti e da RoboCode per diffondere la cultura delle STEAM, per avvicinarsi alle materie tecnico-scientifiche e artistiche con un metodo riflessivo e partecipativo.

La Cultura STEAM si pone inoltre a favore dell’inclusione e della diversità di genere, rappresenta basi imprescindibili ed opportunità irrinunciabili per il futuro dei nostri giovani. L’iniziativa ha anche l’obiettivo di dare voce alle tematiche ambientali per dimostrare quanto scienza e tecnologia siano in grado di sostenere il futuro delle nuove generazioni.

STEAM NIGHT è il primo incontro toscano sotto le stelle dedicato alle materie STEAM. Questa prima edizione è una iniziativa ad accesso completamente gratuitoe rivolta alla cittadinanza, alla comunità educante, famiglie e giovani, allo scopo di sostenere, promuovere e sensibilizzare la contaminazione tra cultura dell’innovazione, arte e scienza.

RoboCode e la Fondazione Trossi-Uberti hanno unito i loro intenti per realizzare un evento culturale-innovativo all’interno della “Settimana della robotica educativa”: lo STEAM CAMP per i ragazzi dai 7 anni in poi dal 6 al 10 Settembre (clicca per info).

Ma cosa sono le STEAM?
STEAM: acronimo di Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale e culturale alle discipline matematiche escientifiche. L’educazione STEAM si identifica come un laboratorio, ovvero uno spazio in cui si progetta, si costruisce, si riflette, si elaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo che può essere creare un videogioco con il coding o realizzare un robot.
Rappresenta una proposta educativa che sviluppa capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolando il confronto con gli altri e sviluppando lo spirito critico, competenze indispensabili per il futuro (soft skills). Sempre più spesso scienza e tecnologia saranno chiamate a fornire risposte a queste nuove tematiche globali che ci avvicinano all’agenda 2030.

Nella STEAM NIGHT l’elemento principale è il digitale che offrirà ai partecipanti un ricco palinsesto di interventi, testimonianze di professori e ricercatori, contenuti formativi, video, strumenti di realtà aumentata provenienti dall’università di Siena edi Pisa. Durante la serata saranno alcuni strumenti di Realtà aumentata ed alcuni Robot, prestigiose testimonianze digitali, professori, insegnanti ed imprenditori.

La modalità utilizzata sarà di Ted-Talk e tutti gli ospiti saranno invitati a presentare un aneddoto, un evento, uno spaccato di vita che riguardi il proprio rapporto con lematerie scientifiche, la propria professione o l’apprendimento in una esperienza cheli riguardi da vicino, uno speech di ispirazione per poter dare degli strumenti per comprendere meglio la tecnologia e finalizzarla in modo positivo e attivo.

Saranno nostri ospiti:

●  Darya Majidi, Ceo Daxo Group, presidente Donne 4.0, autrice
●  Stefano Chiellini, Direttore di Fondazione Vita, Università di Siena
●  Alberto Mazzoni, Ricercatore presso Università Sant’Anna Pisa, dipartimento di biorobotica
●  Sandra Gualtieri, Pedagogista e autrice del Libro “Green School”

Interverranno inoltre:
●  Luciana Iuliucci, Laureata in Psicologia e Preside della scuola elementare Immacolata di Livorno
●  Gabriella Campanile, General Manager Daxo Group HR consultant, Executive coach e Trainer, vice presidente Donne 4.0

Moderatore:
●  Samuele Conti presentatore TV, esperto in tecnologie digitali
●  Gloria Zanichelli, Industrial designer e imprenditrice digitale, presidente e founder di RoboCode

L’evento è a ingresso libero con obbligo di Green Pass dai 12 anni in su.

E’ obbligatoria la prenotazione cliccando su questo link.