A settembre parte il primo STEAM Camp toscano di robotica e creatività

*STEAM è acronimo di: Science | Technology | Engineering| Art | Math

Dal 6 al 10 settembre a Villa Trossi si tiene un innovativo STEAM Camp organizzato da RoboCode in collaborazione con la Fondazione Trossi-Uberti.
Divisi per gruppi e fasce d’età (7-13, 14-16, 16+), i partecipanti potranno scegliere il loro percorso secondo le proprie passioni e i particolari interessi: robotica educativa, coding, gaming, stampa 3D, palestra elettronica con Arduino, modellazione 3D con Tinkercad.

Adulti o nativi digitali, tutti noi siamo immersi nel mondo della tecnologia digitale: a scuola, al lavoro o nel tempo libero il linguaggio più diffuso a livello globale è il ‘codice’ che dà vita ad applicazioni e software. Non comprendere come funziona questo linguaggio significa creare una nuova forma di analfabetismo a cui non possiamo indirizzare i giovani di oggi.

La collaborazione tra la Fondazione d’arte Trossi-Uberti e l’associazione RoboCode nasce nella convinzione che la tecnologia possa essere innovativa solo se integrata con l’Arte. Fondato nel 2007, ma ancora poco conosciuto, il movimento STEAM ha l’ambizione di promuovere il design e l’arte nei campi STEM e di sensibilizzare il mondo scientifico all’ibridazione con le scienze umane e con la creatività.

‘Learning by doing’è il metodo della robotica educativa e dello STEAM Camp di Villa Trossi dove si valorizza al massimo l’esperienza e il gioco: è vero che cambiano i tempi e i linguaggi, ma sappiamo da secoli che la stimolazione delle attività neuromotorie è la chiave dell’apprendimento. “Se ascolto dimentico, se guardo capisco e se faccio imparo” recita la massima attribuita a Confucio, così come Don Milani, Maria Montessori, Gianni Rodari e molti altri esperti hanno dimostrato che “se giocando si impara, giocando bene si impara meglio”.

La robotica e il coding (ovvero la programmazione) non sono attività fine a se stesse, perché allenano il pensiero creativo e il problem solving, ma anche la curiosità, la comunicazione, le capacità empatiche, lo spirito di collaborazione e l’interazione con gli altri attraverso attività che sembrano quasi un gioco.

Pronti a scoprire di più? Leggi sotto e clicca sul percorso didattico (quelli numerati sotto) che più ti appassiona del nostro STEAM Camp!

Periodo: da lunedì 6 a venerdì 10 settembre 2021
A chi è rivolto: Bambin* 7-13 anni – Ragazz* 14+, Adulti e docenti

Numero minimo 6 partecipanti per ogni percorso didattico; numero massimo 10. Se non verrà raggiunto il numero minimo, il percorso non sarà attivato.

Bambin* 7-13 anni (Green Pass non richiesto)

Orario: dalle 8.00 alle 9.00 accoglienza – 9.00-13.00 attività – dalle 13.00 alle 14.00 uscita; possibilità di pranzo al sacco o catering (vedi sotto).

Percorsi didattici (uno a scelta):

1. Minecraft + Robotica (8-12)
  2. Scratch + Robotica (8-12 anni)
  3. Lego + Robotica (7-11 anni)
  4. Youtuber + Montaggio (11-13 anni)

E’ possibile pranzare al sacco oppure ordinare ogni mattina il pasto (scarica qui il menu con ampia scelta anche per vegetariani) che viene preparato in confezioni monoporzione sigillate dalla Macelleria Fulceri Carni certificate e biologiche (situata in via del Mare a pochi passi da Villa Trossi).

Ragazzi*14+, Adult* e docenti (Green Pass obbligatorio)

Orario: dalle 17.00 alle 20.00

Percorsi didattici (uno a scelta):

1. Tinkercad e stampa 3D (anni 14+)
  2. Blender (anni 14+)
  3. Arduino con Ginobot (14-16 anni)
  4. Arduino con Ginobot (anni 16+)

PREZZI:

Ciascun percorso didattico costa 180 euro.

Sconto del 10% per i Soci UniCoop Tirreno (162 euro anziché 180 euro).

Sconto del 10% sulla quota del secondo fratello iscritto al Camp (primo fratello 180, secondo fratello 162 euro).

Gli sconti non sono cumulabili.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Per garantire il rispetto delle norme igienico sanitarie della Villa e del Parco, le iscrizioni si svolgeranno unicamente on line.

Infatti le Linee guida dispongono che non è possibile accedere, se non per situazioni di comprovata emergenza, all’area del centro estivo, durante lo svolgimento delle attività ed in presenza dei bambini.

Per qualsiasi informazione potete comunicare via mail (fondazionetrossiuberti@hotmail.it) e telefonicamente 392 7010553 (anche WhatsApp).

Per formalizzare l’iscrizione:

1. Compilare on line il Modulo di iscrizione allo STEAM Camp 2021 (clicca qui per accedere al modulo)
  2. effettuare il pagamento della quota tramite:
  • Bonifico all’IBAN IT 53 H 03599 01800 000000139196 intestato a: Fondazione Trossi Uberti – Via G. Ravizza, 76 – 57128 Livorno (dovrete spedire la ricevuta a fondazionetrossiuberti@hotmail.it per attestare l’avvenuto pagamento);
  • Carta di credito con pagamento a distanza tramite link (fornito dalla segreteria);
  • POS (bancomat o carta di credito) con accesso in segreteria su appuntamento.