Premiati con borse di studio i migliori allievi dei Corsi d’Arte di Villa Trossi


Mediagallery

Si è conclusa domenica 14 giugno 2015 la Mostra degli Allievi della Trossi-Uberti allestita nella Sala degli Archi, in Fortezza Nuova. L’esposizione, aperta dal 6 giugno tutti i giorni con ingresso gratuito, ha sfiorato i 500 visitatori.

Durante la cerimonia di chiusura, il Presidente Gianfranco Magonzi (nelle foto insieme ai docenti de Vincenzo, Hidalgo, Giampaia e Vaiani) ha consegnato le borse di studio agli allievi più meritevoli dell’anno accademico 2014/2015.

Ecco i premiati e le motivazioni dei docenti dei corsi:

DISEGNO E TECNICHE GRAFICHE – docente Giacomo de Vincenzo

La borsa di studio è assegnata a Elisa Ducci per gli ottimi risultati ottenuti nell’arco di due anni, per l’applicazione e la capacità di recepire i suggerimenti didattici.

INCISIONE – docente Melania Vaiani

Si assegna le borsa di studio a Mary Cappiello che, pur essendo impegnata col proprio lavoro, è riuscita a ritagliarsi tempo per poter frequentare con grande impegno e passione, seguendo sempre una via perfezionista nel tratto della punta, usata come un ago che ricama sulla corteccia degli alberi, soggetti portanti delle opere di Mary.

PITTURA – docente Sauro Giampaia

Si assegna ex-aequo la borsa di studio all’allieva Lucia Ferrandino in virtù del suo impegno e dei risultati ottenuti lavorando per apprendere metodi pittorici alternativi alle sue precedenti abitudini tecniche.

La borsa ex-aequo è anche per l’allieva Francesca Romano che ha seguito con curiosità un proficuo percorso di apprendimento che le ha fatto ottenere buoni risultati nella restituzione realistica con tecniche specifiche dell’illustrazione.

DISEGNO E PITTURA – docente Yonel Hidalgo

La borsa di studio è attribuita ex-aequo a Alessio Dal Maso per la capacità dimostrata nell’apprendimento delle tecniche grafiche e pittoriche quali: disegno a matita e fusaggine, disegno a cera e tempera. Ha raggiunto un livello avanzato con notevoli progressi che, se continuati nell’anno avvenire, lo porteranno ad ottenere un’importante padronanza delle tecniche pittoriche che gli permetteranno di esprimersi con pienezza.

Ex-aequo a Martine Baudin per il modo in cui rielabora, dal punto di vista compositivo, i suoi dipinti apportando nuovi elementi e sostituendone altri in vista del completo raggiungimento dell’immagine desiderata, attitudine che favorisce un percorso personale capace di mettere da parte le regole accademiche in favore della propria creatività.