Pirandello e il suo teatro rivoluzionario apre il ciclo degli Approfondimenti di “Estate a Villa Trossi”


Mediagallery

Simonetta Del Cittadino tiene martedì 5 luglio (ore 18, ingresso gratuito) il primo degli Approfondimenti programmati nell’ambito di “Estate a Villa Trossi”, con una conferenza nel parco della Villa di via Ravizza su “La rivoluzione pirandelliana”.

Il venerdì successivo (8 luglio ore 21,30), in occasione degli 80 anni dalla morte di Luigi Pirandello, la Compagnia Spazio Teatro mette in scena a Villa Trossi i Sei personaggi in cerca di autore con la regia di Simonetta Del Cittadino e la conferenza propone un preliminare approfondimento tematico su quest’opera principe dell’autore agrigentino e del teatro europeo e su come essa rivoluzionò il modo di fare teatro.

Pirandello scrisse il dramma nel 1921: l’originalissima trama e la tecnica dell’innesto di un’azione scenica fittizia nella realtà di una rappresentazione teatrale, appunto il fare “teatro nel teatro”, creano il contrasto tipico del teatro pirandelliano, un gioco continuo tra finzione e realtà, un continuo scambio di ruoli, la tragedia che muta in commedia, un affascinante paradigma della vita umana.

La Compagnia Spazio Teatro fu fondata nel 1978 da Giorgio Fontanelli e in 38 stagioni teatrali ha messo in scena più di 100 spettacoli che vanno dal classico al comico, dal cabaret all’assurdo, passando per i musical e le operette. Attualmente è diretta da Simona Del Cittadino che cura spesso la regia degli spettacoli.

A questo primo appuntamento, seguiranno alle 18 dei Martedì successivi gli Approfondimenti di Fulvio Venturi (12 luglio: L’alba separa dalla luce l’ombra. La poesia italiana e la romanza da salotto), di Simonetta Del Cittadino (19 luglio: Un po’ per celia e un po’ per non morire. Attualità di Ettore Petrolini), di Cesare Orselli (2 agosto: Pietro Mascagni oggi), di Nicola Lischi (9 agosto: Il teatro di Mozart).

Clicca qui per il Programma completo di Estate a Villa Trossi 2016.