Mostra 2013 degli Allievi della Trossi-Uberti

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo dal 13 al 21 Luglio 2013

Sabato 13 Luglio alle ore 17 si inaugura la mostra di fine anno degli allievi della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti. Presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Villa Henderson (via Roma, 234), gentilmente concesso dalla Provincia di Livorno, saranno esposte circa sessanta opere tra dipinti, disegni e incisioni, frutto di un anno di studio nelle aule dell’ottocentesca Villa Trossi.

Per gli allievi della scuola d’arte livornese l’esposizione rappresenta un traguardo importante nell’iter della loro formazione creativa. Oltre a essere un’interessante opportunità di presentazione al pubblico, l’evento costituisce un momento di dialogo e di confronto.

La Fondazione Trossi-Uberti ha formato nel tempo sotto la direzione di noti Maestri centinaia di allievi, molti dei quali si sono poi affermati nel mondo dell’arte.

Alla Trossi-Uberti si tengono da ottobre a giugno corsi di pittura pomeridiana (docente Sauro Giampaia), pittura e disegno serale (docente Yonel Hidalgo Perez), disegno pomeridiano (docente Giacomo de Vincenzo) e incisione pomeridiana (docente Melania Vaiani). A questi corsi istituzionali si affiancano quelli complementari di fumetto (docente Alberto Pagliaro), disegno del nudo (docente Thomas Amerlynck), disegno anatomico, affresco e decorazione (docente Sauro Giampaia).

L’esposizione sarà visitabile con ingresso libero fino a domenica 21 Luglio negli orari di apertura del Museo. Agli allievi più meritevoli saranno assegnate borse di studio durante la cerimonia di chiusura di domenica 21 Luglio alle ore 18.