Mascagni e Puccini amici e rivali: ne parlano il musicologo Venturi e la giornalista Arrighi

Giovedì 26 luglio alle ore 18, proseguono gli incontri culturali di “Estate a Villa Trossi” con una appassionante conversazione dedicata ai due sommi compositori toscani Pietro Mascagni e Giacomo Puccini.

Un’amicizia, la loro, nata in conservatorio e prolungatasi tutta la vita. La poetica di Mascagni e Puccini, le loro vite, i loro successi, il loro modo di lavorare, gli amori di due protagonisti del Novecento in una conversazione di Fulvio Venturi guidata dalla giornalista Elisabetta Arrighi.

Fulvio Venturi svolge un’intensa attività di saggista, essenzialmente nel genere musicologico e dal 2015 è Direttore artistico di “Estate a Villa Trossi”. Le sue collaborazioni maggiori sono quelle con il Maggio Musicale Fiorentino, Wexford Opera Festival, Il Teatro dell’Opera di Roma, Opéra de Monte Carlo, Teatro Lirico di Cagliari, Festival Pucciniano, Fondazione “Goldoni” di Livorno e Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini”. Specializzato nel teatro “verista” e novecentesco, ha perlustrato quasi l’intero repertorio mascagnano, ed ha scritto di autori quali Giordano, Puccini, Pietri, Respighi, Zandonai, Cilea, Strauss, Massenet, Leoncavallo, Gabriele D’Annunzio. Tra i suoi saggi ricordiamo Marescialle e memorie (Roma, 2009), Ode al tuo aroma, Marcella (Foggia, 2007), Genése et histoire de Parisina (Arles, 1999), Respighi composer and La Fiamma (Wexford, 1997), La via petrosa dell’Ulisside (Livorno, 2005). È autore della monografia in due volumi L’opera lirica a Livorno 1658 – 1999 (Livorno, 2000 e 2004) e della guida Il teatro Goldoni (Livorno, 2006). Le sue pubblicazioni più recenti sono: Pietro Mascagni, Biografia e cronologia artistica (Livorno, 2006), Galliano Masini, l’uomo, la voce (Livorno, 2007) Serate indimenticabili (Livorno, 2010) tutte uscite per i tipi di Debatte Editore in Livorno e sotto l’egida del Comune di Livorno. Nel 2013 ha collaborato con la casa editrice Sillabe per la realizzazione del volume Mascagni forever e per i suoi tipi ha pubblicato nel 2017  Mascagni e le sue opere/ and his operas, il primo libro bilingue su Pietro Mascagni. A Cerignola ha ricevuto il Premio Mascagni 2013.

Elisabetta Arrighi, giornalista professionista, già responsabile del settore costume, società e cultura del quotidiano “Il Tirreno” di Livorno dopo essere stata cronista e inviata. Nel corso della sua vita professionale si è occupata di numerosi fatti che hanno avuto eco nazionale, fra cui il disastro del traghetto Moby Prince avvenuto nel 1991 e sul quale ha scritto due libri 140. La tragedia del Moby Prince (Editrice Valenti di Allegranti – Pisa, 1993) e Moby Prince. Novemila giorni senza verità (Edizioni Ets Pisa, 2016). È autrice anche del volume Mani che lavorano. Creatività, moda e artigianato nella Toscana che guarda al futuro (Edizioni Erasmo – Livorno, 2014) e del recente Dall’atelier alla cucina. Arte, moda e grandi menu, con 26 ricette dello chef Emanuele Vallini (Edizioni Ets Pisa, 2017).