Maratona e mostra di Fumetto. Due borse di studio ai migliori aspiranti fumettisti


Mediagallery

A Villa Trossi si prepara un ottobre dove protagonista è l’arte del Fumetto. Una mostra e una maratona con tanto di premiazione finale attendono tutti gli appassionati di questo genere che non conosce limite d’età.

Venerdì 10 ottobre alle ore 17.30 si inaugura la Mostra delle tavole create dai circa 20 allievi che da febbraio a luglio 2014 hanno frequentato i corsi di Fumetto sotto la guida di Daniele Caluri e Alberto Pagliaro, due firme prestigiose a livello internazionale. In occasione dell’apertura della mostra, tra gli allievi che hanno esposto sarà decretato il vincitore della borsa di studio di un anno alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, partner dell’evento.

Inserita nel calendario della Decima Edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, la mostra resterà aperta dal 10 al 26 ottobre nei giorni ven. sab. dom. in orario 16-19; ingresso libero da via Ravizza 76.

Domenica 26 ottobre alle ore 15 parte una Maratona di 4 ore durante la quale gli aspiranti disegnatori (allievi e non) si sfideranno sul tema “Mostri marini”.  Organizzata per la prima volta a Livorno, la 4h è aperta agli appassionati del genere di ogni età e livello. La giuria composta da Caluri, Pagliaro e Francesco Ripoli, anch’egli noto fumettista, assegnerà all’autore delle tavole giudicate migliori una borsa di studio per frequentare il corso di Fumetto della Fondazione Trossi-Uberti che partirà a metà novembre.

La serata si concluderà con apericena e musica nelle sale e nel parco della Villa.

Info e iscrizioni maratona e apericena (8 euro) presso la Segreteria.