La Via della Seta. Gala lirico di scambio internazionale

Giovedì 25 luglio alle ore 21 a Villa Trossi è in programma “La Via della Seta. Gala lirico tra Occidente e Oriente” nell’ambito dello scambio culturale con i Conservatori di Xi’an e Shandong (Cina).

Michela Sburlati, soprano di fama internazionale, Docente di canto al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e visiting professor presso l’università del Henan, Kaifeng, Cina, presenta il concerto lirico di una delegazione di alcune delle più importanti e prestigiose università e conservatori del Xi’an e Shandong, antiche regioni della Cina.

La serata, a ingresso libero, è un progetto dell’Associazione Musica Ritrovata sotto la direzione artistica di Marta Lotti con il M° Stefano Teani al pianoforte.

L’Associazione Musica Ritrovata, già organizzatrice del conosciuto Festival Internazionale Sanctae Juliae, appena giunto a termine, nell’ambito dei progetti internazionali si occupa da anni di sviluppare importanti scambi culturali con alcune delle più prestigiose università della Repubblica Popolare Cinese. Nella persona della sua Presidente Marta Lotti, ha risposto ad una richiesta di collaborazione arrivata quest’anno dall’università di Xi’an e Shandong, organizzando il gala lirico del prossimo 25 luglio, a seguito di una Master Class a cura del soprano e didatta Michela Sburlati e del pianista e compositore Stefano Teani.

Nel concerto si esibiranno alcuni cantanti di fama e talento attivi sui palcoscenici cinesi, oltre che allievi dei medesimi.

In particolare il tenore Gequn Wang e il basso Junjun Cai, sono i promotori di questo scambio culturale interamente dedicato ad una specifica regione della Cina. Si eseguiranno classici dal repertorio operistico europeo e canzoni tradizionali cinesi.

Michela Sburlati è da anni molto richiesta in Cina, ha cantato a Pechino per le celebrazioni verdiane e ad Hong Kong per l’Arena di Verona, tenendo seguitissime master classes a Shanghai per il “Zhou Xiaoyan” Opera Center ed essendo poi assunta come visiting professor nella prestigiosa università del Henan a Kaifeng in cui insegna dal 2014.

Alcune delle più belle e premiate voci cinesi attualmente alla ribalta del panorama nazionale, sono suoi allievi.

Ingresso libero.