“La sabbia del tempo”. Musica e Arte nella Livorno ai primi del ‘900. Questo il tema della prossima conversazione a Villa Trossi


Mediagallery

Venerdì 17 alle ore 18, a Villa Trossi prosegue il ciclo di incontri estivi dedicati all’arte.

Nell’ombroso parco secolare, Fulvio Venturi intrattiene il pubblico in una conversazione il cui titolo è tratto da una delle poesie che compongono la raccolta Alcyone. Si evocheranno fatti e personaggi della Livorno di una volta, fra Mascagni e Nomellini, Tina de Lorenzo e Guido da Verona, D’Annunzio e Cléo de Mérode.

La fin du siècle è stata anche il periodo in cui a Livorno si sono inaugurate strutture che diventarono presto famose in tutta Europa, come l’ippodromo sul lungomare, l’Hotel Palazzo, il Giardino “Eden”, vero e proprio luogo di delizie dove si esibivano i più noti artisti del varietà e si davano le prime proiezioni cinematografiche. Poi le grandi stagioni liriche, vera attrattiva turistica per Livorno sino dal primo Ottocento che con il traino di un personaggio come Mascagni, formidabile anche come organizzatore, trovarono proprio in quel periodo un nuovo impulso.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per il programma completo de I Venerdì di Villa Trossi clicca qui.