La musica di Vivaldi apre l’Estate a Villa Trossi

Venerdì 24 giugno alle ore 21. 30, con il concerto Vivaldi no End, hanno inizio gli spettacoli di Estate a Villa Trossi 2016. Nella splendida cornice del parco di uno dei luoghi più belli e più raffinati della città di Livorno, Villa Trossi appunto, il primo appuntamento con il pubblico è demandato ad una orchestra di recente formazione e di grande valore nata in seno alla Accademia di Violino tenuta da Chiara Morandi.

Il nome della formazione è EstrOrchestra che si esibisce con Chiara Morandi in veste di concertatrice e solista e con la partecipazione degli stessi membri dell’orchestra che si alternano in qualità di solisti. Oltre al valore di Chiara Morandi, EstrOrchestra è nota per l’energia e la passione dei giovani componenti del gruppo e per la scelta di brani dal piacevole e frizzante ascolto che rende ogni concerto un’occasione di vero divertimento.

Per la serata inaugurale di Estate a Villa Trossi 2016 è stato scelto un programma interamente dedicato alle musiche di Antonio Vivaldi. Nella prima parte ascolteremo alcuni brani tratti da L’Estro Armonico e da altre raccolte, nella seconda EstrOrchestra propone Le quattro stagioni, ovvero il concerto che ha fatto del “Prete rosso” uno dei musicisti più amati e persino popolari da trecento anni ad oggi. Pubblicate nel 1725, ma composte precedentemente, Le quattro stagioni, che fanno parte di una raccolta detta Il cimento dell’Armonia e dell’Inventione, si compongono di quattro concerti grossi per violino i cui titoli sono quelli di Primavera, Estate, Autunno e Inverno i cui temi sono diventati tutti molto noti.

Sarà dunque una vera festa della musica, gioiosa, brillante raffinata, durante la quale sarà la stessa Chiara Morandi a illustrare con brevi introduzioni prima delle esecuzioni le caratteristiche di ogni brano. I componenti di EstrOrchestra sono Alessio Cercignani spalla, Eleonora Zamboni, Luca Lazzara (violini primi), Sara Montefiori e Laura Picchi (violini secondi), Ignazio Alayza e Marco Gallina (viole), Alessandro Maccione e Valerio Cassano (violoncelli), Lorenzo Saini (contrabbasso), Marco Montanelli (cembalo).

L’appuntamento con Vivaldi no End, EstrOrchestra e Chiara Morandi, è dunque fissato a Villa Trossi (Via Ravizza 76) alle ore 21.30 di venerdì 24 giugno. Ingresso 12 euro, prenotazioni (consigliate) al numero 3393422139.

Clicca qui per il Programma completo di Estate a Villa Trossi 2016.