La Mostra degli allievi dei Corsi d’Arte. Dal 26 giugno l’incisione a Villa Trossi


Mediagallery

9 mesi.
Tanto durano i Corsi d’arte a Villa Trossi.
Da ottobre a giugno, oltre cento allievi popolano le sale folte di cavalletti e tavoli da disegno.
Quante le storie di passione, ricerca e desiderio di coltivare del buon tempo per sé!
Vi potremmo raccontare di bambini che liberano la fantasia immergendosi nella tavolozza dei colori; di adolescenti che non saltano una lezione anche se l’indomani hanno un’interrogazione; di studenti universitari che alimentano il loro irrinunciabile lato creativo; di donne lavoratrici e uomini lavoratori che fanno salti mortali per frequentare i Corsi serali o nel weekend; di persone che si godono gli anni della pensione coltivando finalmente il loro amore per l’arte.
Ognuno di loro ha una storia da raccontare.
Le presentiamo qui, a Villa Trossi, in una mostra lunga quanto tutta l’estate.


Per tutto il periodo degli spettacoli di Estate a Villa Trossi, si avvicenderanno le opere dei Corsi di disegno, pittura, incisione calcografica e fotografia.

La prima delle quattro mostre in programma inaugura domenica 26 giugno alle ore 21 e resterà aperta fino al 9 luglio (vedi sotto giorni e orari).

L’esposizione presenta i lavori degli allievi del Corso di incisione calcografica curato dalla docente Melania Vaiani che ha visto quest’anno la collaborazione di Valentina Restivo.

Il corso di incisione calcografica permette di avvicinarsi passo passo alle principali tecniche della stampa d’arte. E’ rivolto a coloro che vogliono estendere precedenti esperienze tecnico-creative in un campo particolarmente aperto alla sperimentazione.

La partenza consiste nella spiegazione dei metodi base: la preparazione delle lastra, l’uso degli strumenti e delle vernici, lo studio del segno, della carta, fino alla stampa col torchio calcografico. Durante l’anno gli allievi hanno affrontato tutte le tecniche calcografiche, quelle dirette ( es. puntasecca e maniera nera) e quelle indirette (es. acquaforte, acquatinta, ceramolle, pastello).

Novità di quest’anno è stata l’approccio col monotipo. Gli allievi si sono cimentati nelle diverse preparazioni, in modo da scoprire in esse il miglior veicolo di espressione personale. L’attenzione è rivolta, in particolar modo, anche alla fase di stampa e alle possibilità creative che essa offre, sia nel bianco e nero sia con il colore.

Espongono gli allievi:

Vittoria Benedetti

Elena Bertocchini

Gabriella Bonaretti

Giovanni Castelan

Anna Della Ragione

Annamaria Gagliardo

Lorenza Garofoli

Chiara Landolfi

Lucia Marlis Darr

Massimo Palamidessi

Sonia Parodi

Mauro Sardi


La mostra è visitabile nelle serate degli spettacoli di Estate a Villa Trossi (clicca qui per il programma), con ingresso libero dalle 20.30 alle 21.30, per gli spettatori paganti fino alle 23; la mattina su prenotazione.