Il Progetto Parterre nel Laboratorio di Incisione di Villa Trossi

Questa mattina, a Villa Trossi, è stato presentato alla stampa e alla città il progetto Parterre: un parco urbano d’arte contemporanea che prenderà forma nell’ex giardino zoologico intitolato a “Sandro Pertini”.

A parlarne sono stati il presidente dell’associazione no profit Parterre, Valerio Michelucci e l’assessore alla cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo.

Per realizzare il progetto, l’associazione ha invitato 33 artisti a intervenire a titolo gratuito nella totalità dello spazio del giardino: nel pieno rispetto del genius loci del parco, che fu giardino zoologico della città, le opere si ispireranno al tema visivo e letterario del bestiario, che tanto ha dato ad arte e letteratura in tutte le epoche.

Un’operazione artistica che se da un lato rivalorizza il patrimonio storico-architettonico della città (il parco del Poccianti fu tra i primi spazi verdi urbani-pubblici in Europa) presentando un itinerario turistico alternativo, dall’altro, con i suoi molteplici piani di lettura, si rivolge anche ai bambini e ai giovani come propulsore di percorsi ludici, didattici e culturali.

Il progetto, in collaborazione col Comune di Livorno, sarà in gran parte autofinanziato e si appoggerà, dove possibile, sul sostegno pubblico e di sponsor privati. Nell’anno che precede l’inaugurazione del parco, prevista per l’estate 2016, l’associazione proporrà alla città iniziative che consentano il raggiungimento del budget prefisso (circa 70mila euro per i materiali e i cantieri di allestimento) e, dunque, la realizzazione del parco.

Condividendo l’ideale artistico e le valenze culturali e sociali del progetto Parterre, nei mesi di maggio e giugno 2015 la Fondazione d’arte Trossi-Uberti ha ospitato un gruppo di artisti dell’associazione nel Laboratorio di Incisione calcografica diretto dalla docente Melania Vaiani.

Per finanziare la realizzazione del progetto, le incisioni realizzate con varie tecniche (acquaforte, puntasecca, goffrage, acquatinta) saranno esposte e acquistabili  da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto, durante Effetto Venezia, nella chiostra di Palazzo Huigens di Via Borra 35.

In questa occasione, il progetto Parterre si presenterà alla città con Bestie di Palazzo, un allestimento con proiezioni dei bozzetti delle opere pensate per il parco, con manufatti artistici (oltre alle incisioni, T-shirt e creazioni in vetro), nonché con il tour sul battello Gigi balla (info ilparterre.org).