Hangar creativi e un progetto di rete vincitore del bando del Ministero della Cultura

Nel marzo 2022 l’Amministrazione comunale ha varato il progetto “Hangar creativi – Spazi rigenerati per arte, cultura, impresa” che intende promuovere la rigenerazione urbana dell’area dell’ex deposito ATL di via Meyer, realizzando all’interno di questo spazio un nuovo centro per la creatività, che coinvolga e metta in rete la comunità delle imprese e delle associazioni livornesi operanti nei settori della cultura, della creatività e dell’innovazione tecnologica.

La proposta è stata selezionata dalla Regione Toscana per il Programma regionale FESR 2021-2027 obiettivo specifico OS 5.1 per l’individuazione delle aree urbane e delle strategie territoriali ed è entrata a far parte del Programma regionale, approvato dalla Commissione europea con decisione del 3 ottobre 2022 che finanzierà tramite il FESR 8.000.000 di euro (i restanti 7.850.000 € da coprire con finanziamenti locali).

In questo ampio progetto di rigenerazione urbana rientra la proposta dell’associazione giovanile “Oltre” di Livorno, risultata vincitrice del bando del Ministero dei Beni Culturali dal titolo “Creative Living Lab”, collocandosi al primo posto in assoluto nella graduatoria composta da 52 realtà artistiche/culturali provenienti da ogni parte d’Italia con un finanziamento pari a 40 mila euro.

Negli Hangar Creativi l’associazione Oltre con il patrocinio del Comune di Livorno, lavorerà con l’associazione mentor Uovo alla Pop e con vari altri soggetti partner, trai quali la Fondazione Trossi Uberti.

Azioni site-specific, laboratori, mostre e spettacoli dal vivo, incontri e laboratori si susseguiranno con il coinvolgimento del mondo giovanile e della comunità locale attraverso la partecipazione attiva alle azioni proposte. La Fondazione Trossi-Uberti in particolare svolgerà incontri sulla storia locale, lezioni di storia del costume e della scenografia e laboratori di sartoria teatrale.

Presto sarà disponibile il calendario di tutti gli eventi!