Grande serata verdiana a Villa Trossi

Domenica 17 luglio alle ore 21. 30 altro appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica lirica a Villa Trossi. Si tratta del concerto Viva Verdi, una grande serata verdiana con le arie più impetuose e più impegnative del più grande musicista italiano, i duetti più appassionati. Musicista insolito da ascoltare dalle nostre parti, Giuseppe Verdi, almeno in una serata antologica interamente dedicata alla sua musica.

Gli organizzatori di Estate a Villa Trossi mettono in campo per questo concerto un cast di alto livello con Laura Pasqualetti al pianoforte e le splendide voci di Sara Cervasio (per la prima volta a Livorno), della giovane livornese Maria Salvini, della bravissima Laura Brioli, dell’elegante Carlo Morini e dello squillante tenore Simone Nicola Mugnaini.

Il programma è molto accattivante e sviluppa un vero e proprio percorso storico ed estetico partendo dalla giovinezza di Giuseppe Verdi con l’opera I due Foscari rappresentata nel 1844 per giungere alla maturità del musicista di Busseto con Otello (1887) e Falstaff (1893). Inoltre tante altre pagine popolari o meno note, ma tutte bellissime, tratte da Simon Boccanegra, Aida, Don Carlos, Il Trovatore, Rigoletto.

Questo è il programma completo della serata:

Don Carlo, Dio che nell’alma infondere – Carlo Morini, Simone Mugnaini (br. – t.);

La Forza del Destino, Pace! Pace mio Dio – Sara Cervasio (s.);

Falstaff, Sul fil d’un soffio etesio – Maria Salvini (s.);

La Forza del Destino, La vita è inferno all’infelice – Simone Mugnaini (t.);

Il Trovatore, Stride la vampa – Laura Brioli (ms.);

Simon Boccanegra, Dinne perché in quest’eremo – Carlo Morini, Sara Cervasio (br. – s.);

Rigoletto, Caro Nome – Maria Salvini (s.);

Otello, Già nella notte densa – Simone Mugnaini, Sara Cervasio (t. – s.);

I due Foscari, Quest’è dunque l’iniqua mercede – Carlo Morini (br.);

Il Trovatore, Madre non dormi – Simone Mugnaini, Laura Brioli (t. – ms.);

La Forza del Destino, Morir tremenda cosa! Una fatale – Carlo Morini (br.);

Simon Boccanegra, O inferno! Sento avvampar – Simone Mugnaini (t.);

Aida, O cieli azzurri – Sara Cervasio (s.);

Rigoletto Bella figlia dell’amore – Maria Salvini, Laura Brioli, Simone Mugnaini, Carlo Morini (s. – ms. – t. – br.)

Al pianoforte, Laura Pasqualetti.

Ancora una volta si tratta di un notevole lavoro artistico e organizzativo che la direzione di Estate a Villa Trossi offre al proprio pubblico. Presenta la serata Fulvio Venturi.

Ingresso 10 euro, prenotazioni al numero 3393422139.

Clicca qui per il Programma completo di Estate a Villa Trossi 2016.