A gennaio 2013 riprenderanno i Corsi d’Arte della Fondazione Trossi-Uberti

Il pur parziale sblocco dei finanziamenti che il Comune di Livorno eroga per il funzionamento della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti consente adesso al suo Consiglio di Amministrazione di riattivarne l’attività didattica, che potrà riprendere da gennaio 2013.

Durante il 2012, la critica congiuntura finanziaria ha determinato forti ritardi nell’erogazione del contributo comunale che da sempre costituisce parte imprescindibile del bilancio della Fondazione.

La situazione è gradualmente peggiorata fino alla totale estinzione delle disponibilità, paralizzando la ripresa della programmazione didattica e al contempo bloccando l’oneroso iter di adeguamento alle normative sulla sicurezza dell’edificio.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, entrato in carica nell’estate 2010, aveva infatti da subito considerato indispensabile affrontare i lavori obbligatoriamente disposti dalla normativa sulla “Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro” e dai connessi regolamenti.

Il finanziamento erogato permette adesso di deliberare la ripresa dei corsi e l’affidamento degli improcrastinabili lavori per la manutenzione straordinaria all’impianto di riscaldamento e per ottenere il rilascio del Certificato Prevenzione Incendi.

A lavori ultimati, Villa Trossi potrà considerarsi regolarmente idonea all’apertura al pubblico.

Il Consiglio di Amministrazione ha tempestivamente avviato le opere di manutenzione per finalmente rilanciare le attività di questa importante istituzione livornese.

I corsi della Fondazione potranno essere attivati alla metà di gennaio 2013.