Fotografia. Una sfida.


Mediagallery

Le nostre case, così lungamente vissute in questo tempo, possono offrire spunti di cura e di osservazione inediti e talvolta imprevisti.

Sviluppare uno sguardo divergente nel contesto domestico: vecchi e nuovi allievi di fotografia hanno aderito con entusiasmo a questa sfida del loro docente Ricciardo Cecchi. Un nutrito gruppo lavorerà sotto la sua guida tramite lezioni in diretta sul web.

Siamo curiosi di vedere come questa modalità potrà stimolare nei nostri fotografi la riflessione e la creatività. Seguiteci sui social della Fondazione per vederne gli sviluppi!

Sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram pubblichiamo ogni giorno i lavori che i nostri numerosi allievi realizzano da casa con il supporto a distanza dei docenti. Un modo per condividere percorsi e risultati, ma anche per restare virtualmente vicini.

Come ogni settimana, abbiamo in serbo una piccola sorpresa per voi. Si tratta di un video realizzato da Ricciardo Cecchi dedicato agli scatti di Vivian Meier a colori.

Esattamente un anno fa, in una Villa Trossi gremita di pubblico, presentavamo il romanzo Dai tuoi occhi solamente di Francesca Diotallevi. Magistralmente romanzata dalla scrittrice, la storia della fotografa-bambinaia Vivian Meier (New York 1926-Oak Park 2009) è diventata un caso letterario e le sue foto, soprattutto in bianco e nero, hanno fatto il giro del mondo. In questo video, Ricciardo Cecchi ha selezionato gli scatti a colori più significativi della Meier, che ne rivelano aspetti meno noti ma altrettanto potenti di quelli in bianco e nero.

Clicca qui e buona visione!