Estate a Villa Trossi. Un imperdibile programma di concerti, spettacoli e mostre

Dal 28 giugno al 2 settembre torna “Estate a Villa Trossi” (qui il programma). Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna è promossa dalla Fondazione Trossi-Uberti e realizzata in collaborazione con il Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini” e l’Associazione Pietro Napoli, con la direzione artistica di Fulvio Venturi.

Si tratta di 16 appuntamenti serali e pomeridiani di musica classica e jazz, concerti lirici, cabaret e incontri con l’Autore. A Mascagni è dedicato il concerto d’apertura dell’Ensemble Bacchelli e l’attenzione alla musica lirica prosegue con serate dedicate a Rossini, Donizetti e Puccini. Tanti i nomi illustri: da Serena Farnocchia a Laura Brioli, Arianna Rondina, Didier Pieri, Maria Salvini, Rosa Perez Suarez, Michele Pierleoni e Donata D’Annunzio Lombardi ed altri affermati artisti.

Di grande attrattiva si preannunciano due serate musicali: un omaggio ai poeti e ai musicisti spagnoli, l’altra dedicata alle più celebri arie dell’operetta viennese. Di grande intensità lo spettacolo di teatro e danza che vede protagonista l’attore Christian Quagli.

Il cabaret propone un grande show di Consalvo Noberini e una serata tutta da ridere con l’amatissima Paola Pasqui. La Compagnia del Sesto Piano rievocherà gli antichi splendori del teatro in vernacolo.

La stagione di jazz e musica d’autore, con direzione artistica di Roberto Napoli, propone i brani del repertorio swing internazionale e italiano con il Trio Decibel e il pianista Andrea Pellegrini e un imperdibile concerto di Mauro Grossi dedicato al jazzista Lenny Tristano.

Arricchiscono il cartellone quattro incontri pomeridiani di approfondimento dedicati a temi di psicologia, storia del giardinaggio, all’amicizia tra Mascagni e Puccini e alla cucina pisana.

Per tutto il periodo della rassegna, le sale di Villa Trossi ospitano due mostre d’arte: a partire dal 28 Giugno le sculture di Giuseppe Gavazzi insieme ai dipinti di Isabella Staino e poi per tutto Agosto i dipinti, le grafiche e le scenografie di Fabio Leonardi.

L’ingresso agli spettacoli costa 10 euro, mentre le mostre e gli incontri pomeridiani con l’Autore sono a ingresso libero.

Prenotazioni spettacoli 339 3422139; prenotazioni jazz 338 5081221

INFO: Fondazione d’arte Trossi-Uberti, via Ravizza 76, Livorno – www.fondazionetrossiuberti.org

Clicca qui per il servizio di GRANDUCATO TV con l’intervista al direttore artistico Fulvio Venturi (al minuto 32.40).