Due avventure urbane in bicicletta per mappare lo sviluppo della città in divenire


Mediagallery

Il 17 e il 24 giugno alle ore 18 vi aspettiamo in sella alla vostra bicicletta per due avventure urbane guidate da Libera Capezzone, presidente della nostra Fondazione e guida turistica.
Gli incontri, a partecipazione gratuita, prevedono due itinerari e due luoghi di ritrovo diversi.
Sabato 17 giugno il punto di incontro è in Piazza del Municipio. Da qui l’avventura urbana a tappe ripercorre lo sviluppo marittimo di Livorno, dal porto franco al porto industriale. Ci fermeremo a scoprire gli antichi magazzini di deposito della Venezia, in particolare quelli legati alla comunità ebraica e alla lavorazione del corallo. Ci dirigeremo poi verso la città che cambia la sostanza dei propri scambi commerciali condizionando quindi anche la forma del tessuto urbano, dalla dogana d’acqua al silos granaio del porto di Livorno. Concluderemo il giro verso i nuovi spazi urbani in cambiamento, dal Rivellino a via Grande, immaginando insieme la città del futuro.
Sabato 24 giugno il ritrovo è alla Rotonda d’Ardenza e l’avventura urbana percorrerà la zona trasformata da presidio militare a città turistica. Dalla Rotonda d’Ardenza seguiremo lo sviluppo della Livorno costiera, prima come luogo di avamposto militare poi come luogo della villeggiatura. Ci sposteremo dai casini d’Ardenza, all’ Accademia passando per l’antica polveriera fino ai magazzini di deposito degli autobus urbani, oggi trasformati in Hangar creativi.
In