“Costume e abito scenico: cinema, serie tv, musica e teatro”. Incontri gratuiti con Bruna Niccoli

Cosa c’è sotto un costume?

Cosa c’è dietro un allestimento scenico?

Vi aspettiamo ai tre incontri presso gli Hangar Creativi (Via Meyer 65) durante i quali entreremo nel dietro le quinte di set tv e di palcoscenici teatrali per scoprire le scelte creative che ispirano la progettazione di costumi e allestimenti e come questi interagiscono con moda e costume nella vita quotidiana.

Ci guiderà in questo affascinante e avvincente percorso Bruna Niccoli, docente di storia del costume e della moda (FIT New York, Politecnico di Milano, Università di Pisa, Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova).

Martedì 16 maggio ore 17.30
Moda e costume dal grande al piccolo schermo: divismo, glamour e abiti scenici
Il costume crea il personaggio e appartiene al solo schermo o, piuttosto, veste un personaggio per dare vita a modelli di outfit che scendono dallo schermo?
La moda è appannaggio solamente dei divi del cinema o è promossa dai divi stessi, del grande e del piccolo schermo? Il cinema ha guidato il gusto e stimolato lo spettatore nel gioco delle apparenze?
La conversazione vuole rispondere a questi interrogativi, guardando dal punto di vista del costume e della moda a pellicole e serie tv sicuramente care al grande pubblico.

Martedì 23 maggio ore 17.30

Musica, moda e costume:  la magia del travestimento

La conversazione muoverà dal costume per il palcoscenico lirico, considerando esemplari di artefatti dai grandi archivi teatrali italiani.
Proseguirà guardando alla musica rock e alla moda, che hanno creato una cesura tra passato e modernità: dai miti londinesi, dei Beatles e David Bowie. alle Regine della moda recentemente scomparse, Mary Quant e Vivienne Westwood.
Si interrogherà infine  sullo stile del divismo contemporaneo, in equilibrio tra la ricerca di provocazione e la fantasiosa citazione del passato.

Martedì 30 maggio ore 17.30

Il costume e l’effimero: personaggi fantastici dal palcoscenico al grande e piccolo schermo

L’effimero è il regno del costume scenico, che tuttavia riesce talvolta ad eludere il destino di vita limitata che è proprio del concetto stesso di effimero, rientrando in un tempo duraturo: qual è  dunque il destino del costume fuori scena?

La nostra ultima conversazione vuole scoprire il telo che avvolge il costume quando è ormai fuori scena, per mostrare esemplari di costumi scenici, conservati e studiati in Italia,  ripercorrendo temi di mostre del passato e recentissime. Il filo rosso delle forme del costume scenico che abbiamo seguito in questi incontri si dipanerà riprendendo temi e personaggi per un approfondimento finale che speriamo risponda alle curiosità create nel pubblico.

Gli incontri sono organizzati dalla Fondazione d’arte Trossi-Uberti nell’ambito di “Hangar Creativi -uno spazio in movimento”. Il progetto con capofila l’associazione Oltre, è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”.

Alla rete partecipano inoltre Uovo alla Pop, Atelier delle Arti, Todo Modo e Nuovo Teatro delle Commedie.