Conversazione-concerto sulla “Romanza da salotto italiana”

Martedì 12 luglio alle ore 18 nel parco di Villa Trossi, Fulvio Venturi tiene una imperdibile conversazione-concerto sul tema della “Romanza da solotto italiana”. Ad arricchire la presentazione dell’oratore saranno il baritono Paolo Morelli, il soprano Francesca Scarfi accompagnati da Giorgio Maroni al pianoforte.

Alla romanza da salotto italiana si sono accostati moltissimi compositori dell’800. In precedenza autori come Cherubini e Spontini si erano cimentati in questo genere, che risultava strutturato in forma semplice di arietta da camera, rievocando l’aria d’opera e con Rossini la romanza da salotto acquistò autonomia, staccandosi dallo stile operistico. Ogni composizione risultava come un quadro a sé stante, poiché il carattere era scelto in base al contenuto del testo. Il soggetto delle romanze era sempre l’amore, un amore di maniera, fittizio e tormentato, oppure la bellezza femminile, con il fascino che ne scaturiva. Se volete un mondo segreto, fatto di promesse non mantenute, di amori proibiti, di nudità svelate. Questi i fattori di un successo che diventò planetario anche grazie alla eleganza e al savoir-faire di un musicista abruzzese, Francesco Paolo Tosti, che conquistò la corte romana della Regina Margherita e quella inglese di Queen Victoria e del Principe di Galles. E con Tosti un vero tourbillon di musicisti e poeti, da Mascagni a Respighi, da Pascoli a Gabriele D’Annunzio.

A questo appuntamento, seguiranno alle 18 dei Martedì successivi gli Approfondimenti, con ingresso gratuito, di Simonetta Del Cittadino (19 luglio: Un po’ per celia e un po’ per non morire. Attualità di Ettore Petrolini), di Cesare Orselli (2 agosto: Pietro Mascagni oggi) e di Nicola Lischi (9 agosto: Il teatro di Mozart).

Clicca qui per il Programma completo di Estate a Villa Trossi 2016.