Call per fotografi in erba! Workshop gratuito con Paolo Ciriello

Ti piace fare foto con il tuo telefonino? con la macchina fotografica?
Hai dai 12 ai 28 anni?
Presenta la tua candidatura entro il 3 Aprile per partecipare gratuitamente al Workshop di Paolo Ciriello!
Scarica il modulo a questo link e invialo via mail a fondazionetrossiuberti@hotmail.it
I posti disponibili sono 12!

PROGRAMMA DEL WORKSHOP
  • SABATO 7 APRILE ORE 17-19: Presentazione del progetto e scelta della piattaforma sulla quale lavorare (tumblr? Instagram? etc etc.) – Cenni di storia della fotografia
  • SABATO 14 APRILE ORE 16-19: Cenni di storia della fotografia – assegnazione di un “compito settimanale”
  • SABATO 21 APRILE ORE 16-19: Tecnica fotografica di base – Revisione delle immagini del “compito settimanale”
  • DOMENICA 22 APRILE ORE 9.30-11.30 (1° gruppo), 11.30-13.30 (2° gruppo): Tecnica di fotoritocco di base – Revisione delle immagini del “compito settimanale”
  • SABATO 28 APRILE 16-19: Uscita e scatti
  • DOMENICA 29 APRILE 10-13: Revisione lavori uscita
  • MOSTRA FINALE IN DATA DA DEFINIRE

IL PROGETTO E LE SUE FINALITA’

Dal “selfie ergo sum” al racconto di frammenti dell’anima

Quotidianamente giovani e giovanissimi immettono sui social (Facebook, Twitter, Instagram, Flickr) un numero incalcolabile di immagini. Si passa da cani, gatti e amici (nei migliori casi) al tripudio dell’egocentrismo, narcisistico ed esibizionista, attraverso il selfie che, usato in maniera eccessiva e disinibita, porta talvolta a conseguenze drammatiche.

Il mondo della fotografia digitale, la quale tramite un semplice click può essere condivisa a livello planetario, costituisce un fenomeno attualmente oggetto di studi e di celebrate mostre d’arte. Le implicazioni sul mondo giovanile sono quanto mai sfaccettate e complesse. Limitandoci ad esaminarle dal punto di vista di chi lavora nel campo della fotografia professionale, il rischio è che si pratichi l’amatorialità del mezzo fotografico come via più agevole, si coltivi l’imperfezione come modalità corrente di operare, si cerchi la facile e immediata visibilità con risultati banali o trash.

Partendo da questi assunti, la FTU con la collaborazione del Rotary Club Livorno ha coinvolto Paolo Ciriello, fotografo di scena molto noto, vicino al mondo giovanile e blogger accanito, ad elaborare due percorsi destinati gratuitamente ad adolescenti e giovani adulti (dai 12 ai 28 anni). Gli incontri teorico-pratici sono finalizzati a rendere i giovani partecipanti consapevoli della lunga e affascinante storia del medium fotografico, a riflettere sugli approcci più o meno impegnati che è possibile sviluppare, a elaborare un discorso espressivo consapevole e coerente con il mezzo di comunicazione.

La metodologia adottata permetterà ai ragazzi di rapportarsi al medium in base all’età e al livello di formazione acquisito, indipendentemente dallo strumento fotografico posseduto (macchina digitale o smartphone). I due percorsi termineranno in una mostra finale che segnerà il culmine del lavoro di riflessione e di pratica condotte sul duplice piano collettivo e individuale.